Pirelli conferma il nuovo sistema di denominazione delle gomme per il 2019
25 Agosto 2018 - 10:33
|
Accolta la richiesta di Liberty Media di semplificare il nome delle mescole portare ad ogni weekend

Tutte le mescole Pirelli 2018

Pirelli ha confermato che dalla prossima stagione la Formula 1 userà i nomi di Hard, Medium e Soft per identificare le tre mescole a disposizione dei team durante ciascun weekend di gara. Resteranno comunque sette i compound prodotti dall’azienda lombarda che si alterneranno durante la stagione, che come quest’anno verranno scelti a seconda delle caratteristiche della pista. Accolta, così, la richiesta di FIA e di Liberty Media di semplificare il sistema di denominazione per renderlo più comprensibile ai fan di tutto il mondo.

Non sono stati selezionati, invece, i tre colori che identificheranno le tre mescole impiegate in ogni Gran Premio, tenendo presente che il verde e il blu saranno associate rispettivamente alle Intermedie e alle Full Wet e che Pirelli vuole utilizzare il giallo e il rosso per due dei tre compound (ovvero i suoi due colori sociali, ndr).

“Posso confermare di aver effettuato tutte le indagini all’interno dell’azienda per capire se è fattibile, perché ovviamente c’è un’implicazione con la produzione, la logistica, il modo in cui gestiamo le gomme e anche il marketing – ha affermato Mario Isola, responsabile Car Racing di Pirelli – Ho fatto un’indagine con tutti i reparti per assicurarmi valutando la fattibilità della cosa. I tre nomi sono decisi, ovvero Hard, Medium e Soft, mentre sui colori stiamo ancora in fase di discussione. Era una chiara richiesta proveniente dalla Formula 1 e dalla FIA, e abbiamo apportato le modifiche necessarie per andare incontro a questa necessità”.

“Altri punti su cui dobbiamo lavorare sono, per esempio, come indicare quale dei sette compound verrà impiegato durante ciascun weekend di gara e come gestire i test, in cui saranno disponibili tutte le mescole studiate per l’intero arco della stagione. Posso immaginare che durante il pre-campionato ci sarà un po ‘di confusione, ma speriamo di migliorare durante l’anno ed essere via via più chiari”.