Piquet: “Senna è sempre stato molto scorretto”
01 Agosto 2015 - 13:07
|

Nelson Piquet aveva abituato gli appassionati di F1 degli anni ’80 per certe dichiarazioni molto colorite. Gli anni passano, ma l’ex campione brasiliano ha mantenuto la lingua lunga degli anni da pilota, tanto che in un’intervista con i brasiliani di Uol Esporte ha apostrofato duramente Ayrton Senna, col quale non è mai andato d’accordo.

“Per tutto l’arco della sua carriera è stato un pilota molto scorretto,” ha affermato Piquet. “Ha vinto un campionato di F3 perché ha buttato fuori Martin Brundle, a Brands Hatch nell’ultima gara. Ha fatto lo stesso con Prost nel ’90 per vincere il Mondiale. Queste cose non mi piacciono: nel mondo delle auto bisogna essere puliti. Vuoi vincere? Bene, ma devi essere pulito. E lui in pista non lo era. Per questo gli mostrai una volta il dito medio.”

Il tre volte campione del mondo ha poi ricordato il suo sorpasso all’esterno su Senna nel primo Gp d’Ungheria della storia, approfittando del racconto di quella manovra per sminuire l’allora pilota della Lotus. “A mio parere Senna non è mai stato un pilota fenomenale e la dimostrazione è proprio quel sorpasso che feci su di lui all’Hungaroring. Al primo tentativo ci ho provato all’interno e mi ha chiuso: alla seconda volta uguale e così ho tentato all’esterno.”