Nel corso del Gran Premio di Azerbaijan Pierre Gasly ha accumulato talmente tante penalità da poter partire direttamente dalla griglia di partenza della sua prima gara sui kart. Dopo l’obbligata partenza dalla pit lane per aver saltato i controlli durante le Prove Libere 2 e altre 5 posizioni di penalità accumulate per la sostituzione del cambio, l’odissea del pilota francese della Red Bull ha avuto una continuazione anche durante le qualifiche di oggi pomeriggio.
Il #10 ha ottenuto il miglior tempo nel Q1, sopravanzando di 91 millesimi il tempo di Charles Leclerc. Sarebbe sembrato un tempo straordinario se non fosse che il crono sia stato registrato oltrepassando il limite del famoso flussometro che ha creato tanti grattacapi in casa Red Bull nel 2014.
Questa infrazione del regolamento che vuole che il limite di carburante non superi il flusso dei 100kg/h ha portato il pilota transalpino alla squalifica diretta dalla sessione odierna di qualifica. Per lui non cambia nulla a livello di posizione di partenza nella gara di domani, dato che, come detto in precedenza, partirà dalla corsia dei box per quanto accaduto nella giornata di ieri.