Gasly, pilota Red Bull junior team, prenderà il posto dell’appiedato Kvyat a partire dal gran premio in programma questo fine settimana in Malesia, a confermarlo ufficialmente Scuderia Toro Rosso con una nota pubblica in cui comunica l’ingaggio del nuovo pilota che affiancherà Carlos Sainz per le ultime 6 gara della stagione precisando però che il pilota russo resterà a far parte della famiglia Red Bull.
Gasly ha corso quest’anno nella Super Formula in Giappone ottenendo diverse vittorie e podi portandolo al secondo posto in classifica con una concreta possibilità di vincere il titolo e ora ha un importante chances di dimostrare il suo talento in F1.
Il team principal Franz Tost ha commentato: “La Scuderia Toro Rosso è stata fondata da Red Bull per portare in Formula 1 i talenti del Junior Programme ed è quello che faremo dando a Pierre la sua chance, ha dimostrato di meritare questa occasione, vincendo il titolo 2016 della GP2 Series e mostrandosi competitivo anche nel campionato Super Formula, in Giappone. Questo ci darà l’occasione per valutare il potenziale di Pierre e prendere una decisione più ponderata in merito alla formazione di piloti per il 2018. Abbiamo deciso di sostituire Daniil in quanto, per una serie di motivi, non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale quest’anno”.
Gasly è molto contento di questa opportunità: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno fatto in modo che avessi questa grande opportunità per la mia carriera, Red Bull, il Dr. Helmut Marko e la Scuderia Toro Rosso; questa è una grande occasione per me. Mi sento pronto, al meglio delle mie possibilità, faro del mio meglio per fare bene con la Scuderia Toro Rosso fino alla fine della stagione”.