Danilo Petrucci ha inseguito il sogno della vittoria fino all’ultimo giro del Gran Premio di San Marino. Il pilota del team Octo Pramac Racing, già in ottima luce nelle libere di venerdì, è protagonista di un grande recupero dalla terza fila della griglia di partenza.
Dopo la caduta di Lorenzo al sesto giro, Petrucci si è portato in testa fino all’ultimo giro della corsa, quando Marc Marquez lo ha infilato alla prima curva togliendogli la gioia del primo successo iridato. Nonostante ciò, il Petrux porta a casa il terzo podio stagionale, riscattando le ultime gare un po’ opache.
“Credevo che Marc potesse fare calcoli per il campionato, però non è stato così – ha detto Petrucci – In mattinata abbiamo visto che la pista era in condizioni molto proibitive e sapevo che Marquez sarebbe stato in grado di mettersi in testa e vincere. Ha fatto un giro incredibile alla fine e sono un po’ triste perché avrei meritato la vittoria oggi”.
Il ternano ha anche risposto a chi avrebbe voluto che lasciasse passare Dovizioso all’ultimo giro, che è in piena lotta per il campionato con Marquez: “Se lo avessi fatto non avrei dato una bellissima immagine, soprattutto a livello sportivo. Già mi è capitato due anni fa di fare un errore a Valencia, con Valentino che ne ha approfittato e mi ha passato (ultima gara del Mondiale, quando Rossi e Lorenzo si giocavano il titolo, ndr). Ancora adesso vengo massacrato, mi chiamano ‘canarino’. Credo che se avessi fatto passare Dovi all’ultima curva sarebbe stato ancora peggio, non è giusto per il campionato. Mi piacerebbe difendergli le spalle fino alla fine ed essere parte della sua vittoria, però oggi ho provato a vincere io”.
Immagini a cura della Bonora Agency