Pete Machin a capo del settore aerodinamico di Renault Sport
14 Febbraio 2017 - 16:23
|
L'ex ingegnere della Red Bull approda a Enstone, alla guida del reparto aerodinamico della scuderia francese

La Renault Sport ha annunciato che Pete Machin sarà il nuovo responsabile dell’aerodinamica del progetto di Formula 1 della casa francese. Machin è da anni impegnato nella massima serie a ruote scoperte, iniziando in Arrows come responsabile CFD, per poi passare in Jaguar e infine alla Red Bull, dove ha curato lo sviluppo in galleria del vento delle monoposto RB6, RB7, RB8 e RB9 della scuderia austriaca. In Renault sarà affiancato da Jon Tomlinson, che diventerà vice capo del settore aerodinamico.

“Ho ben accettato la sfida che mi ha proposto la Renault, che vuole diventare un top team in Formula 1 – ha commentato Machin, che inizierà a essere operativo a Enstone a partire dal prossimo 3 luglio – Sono impaziente di iniziare la collaborazione con Bob Bell, responsabile del progetto che ha portato la Renault sul tetto del mondo come costruttore a tutti gli effetti, nel 2006. Ho già lavorato a stretto contatto con Nick Chester (responsabile del telaio, ndr) e Ciaron Pilbeam (responsabile degli ingegneri di pista, ndr) quindi partirò sicuramente avvantaggiato sooto questo punto di vista, dato che conosco bene il loro modo di lavorare e le loro forti motivazioni”. 

“Il regolamento tecnico è cambiato molto in vista della nuova stagione 2017 – ha aggiunto Machin Sono cambiamenti significativi, che daranno molta più rilevanza all’aspetto aerodinamico, con valori di carico mai visti prima in Formula 1. Anche per questo motivo, la mia sarà una sfida ardua e molto interessante”.

Anche Cyril Abiteboul, responsabile di Renault Sport, ha voluto commentare l’arrivo di Machin nel personale della scuderia transalpina: “Siamo molto lieti di accogliere Pete a Enstone. L’aerodinamica è un elemento estremamente importante in Formula 1, su cui si basa la percentuale maggiore di una monoposto, e per questo motivo abbiamo voluto puntare su di lui per il prossimo futuro. Come ha detto Pete, l’ultima generazione dei regolamenti tecnici ruotano intorno al fattore aerodinamico, per cui il suo lavoro e quello della sua equipe sarà davvero cruciale per le ambizioni del team. Ci aspettiamo di avere i primi risultati del suo lavoro entro la fine della stagione”.