Pertamina abbandona Haryanto. F1 sempre più lontana
04 Gennaio 2017 - 10:53
|
La compagnia petrolifera indonesiana non supporterà più il suo pilota. Si chiude probabilmente la porta della F1 per l'ex-Manor

Logo Pertamina

Come accaduto per Felipe Nasr con Banco do Brasil (Approfondimento), anche Pertamina, storico sponsor di Rio Haryanto durante la sua carriera nel motorsport, ha deciso di non finanziare più il pilota indonesiano. Finisce probabilmente così la corsa di Rio ad un posto in Manor per la stagione 2017, che lo vedeva in pole position per un ritorno da titolare dopo l’esperienza della prima parte dello scorso anno.

“Quest’anno Pertamina non sarà più in Formula 1. Il dispiacere è grande per tutti noi, ma abbiamo già fatto tutto quello che era in nostro potere per far proseguire la carriera di Rio ad alti livelli e portare in alto il nome dell’Indonesia” così un portavoce della compagnia petrolifera asiatica ha definitivamente chiuso la porta della massima serie automobilistica.

Piers Hunnisett, manager di Haryanto, ha ammesso che l’obiettivo principale era quello di portare il suo pilota in Sauber, ma che la notizia di abbandono da parte di Pertamina ha notevolmente complicato i piani.

“Non tutto è perduto. Le possibilità di rivedere Rio in Formula 1 ci sono ancora e stiamo lavorando ancora su questo – ha detto HunnisettGli addetti ai lavori sanno che ha fatto un ottimo lavoro nella sua breve esperienza del 2016 e che merita di avere ancora un posto. Ovviamente il nostro obiettivo principale era di passare alla Sauber, ma le ultime evoluzioni hanno un po’ condizionato le nostre intenzioni”.

Lo scorso anno Haryanto ha partecipato al campionato di Formula 1 con la Manor fino al Gran Premio di Germania, 12° appuntamento stagionale, per poi essere rimpiazzato da Esteban Ocon, prodotto del vivaio Mercedes, a partire dal successivo Gran Premio del Belgio. La Pertamina ha ‘sganciato’ per questo una cifra tra i 5 e i 7 milioni di euro.