Giorno dopo giorno cresce la curiosità per le monoposto di F1 2017. Cambieranno le gomme, molto più larghe. Cambierà l’aerodinamica, che tornerà ad avere un ruolo importante in F1, con vetture che avranno un considerevole aumento di deportanza, che dovrebbe tradursi in tempi sul giro sensibilmente più veloci.
Le nuove F1 richiederanno ai piloti uno sforzo fisico maggiore nel cercare il limite e nel mantenerlo sulla lunga distanza. Sergio Perez, pilota della Force India, è convinto di questo e ritiene che nei primi test i piloti avranno delle difficoltà a causa della fatica nel guidare per la prima volta delle vetture molto diverse da quelle viste nell’era ibrida.
“Sono convinto che tutti saranno fisicamente distrutti durante i primi test,” ha affermato Perez. “Dopo la fine del campionato e una pausa di due mesi, è difficile rimettersi al volante conoscendo la forza G delle nuove monoposto, qualunque sia il mezzo di allenamento che utilizza un pilota. Tutte le volte che entreremo in macchina e gireremo, avremo qualche dolore al collo. Ora le macchine sono più veloci, per cui mi aspetto che tutti in Febbraio si lamenteranno per le sollecitazioni al collo, ma per Melbourne tutto tornerà nella norma. Dovrò mettere su un po’ di muscoli. Le nuove vetture saranno più esigenti dal punto di vista fisico, ma io e gli altri piloti ci faremo l’abitudine.”