Magnifica gara per Pepe Oriola che conquista la sua prima vittoria nel FIA WTCC, dopo essere scattato dalla seconda posizione e aver sorpassato dopo pochi chilometri il leader della gara Fernando Monje.
Il pilota spagnolo, partito in pole position, è stato tamponato da Rob Huff al termine della prima tornata. Il campione del mondo si è auto-eliminato dalla corsa mentre il driver della Seat ha continuato per un altro giro prima di tamponare la Lada Granta di Thompson e abbandonare definitivamente questo week-end di gara. Il contatto tra lo spagnolo e l’inglese è ora sotto investigazione da parte dei commissari.
Durante il 3° giro nelle posizioni di rilievo si nota il sorpasso di Basseng ai danni di Nash, poi per tre giri non vi sono più occasioni fino al tentativo di sorpasso (fallito, ndr) del tre volte campione del mondo, Yvan Muller, ai danni di Pepe Oriola. Pochi metri più tardi, Tom Chilton cerca di sorpassare il proprio team-mate, Muller il quale è costretto a tagliare la chicane per evitare il contatto.
Alla tornata successiva Nash si riappropria della 4a posizione, che manterrà fino al termine della gara, sorpassando nuovamente Basseng. L’ottavo giro è quello più importante della gara, infatti Gabriele Tarquini, seguito da Alex MacDowall, per evitare di perdere la posizione, taglia eccessivamente l’ultima chicane, saltando sul cordolo troppo alto e rendendo la propria Honda incontrollabile. L’italiano impatta contro l’inglese, facendo ritirare la propria vettura e la Chevrolet, per un problema all’ammortizzatore. L’incidente fa uscire la Safety Car che rimane in pista fino al penultimo giro. La gara estesa di altri due giri si conclude con la vittoria di Pepe Oriola che conquista il suo primo trionfo e diventa il più giovane pilota a salire sul gradino più alto del podio del WTCC all’età di 19 anni.
Week-end in parte da dimenticare per la Honda che si ritrova con due vetture totalmente demolite, quella di Monteiro in Gara 1 e quella di Tarquini in Gara 2 e con la seconda gara disputata con una sola vettura, quella dell’italiano. Marocco da archiviare negativamente per D’Aste che ha concluso gara due in ultima posizione.
Classifica finale di Gara 2: 1. Oriola / 2. Muller / 3. Chilton / 4. Nash / 5. Basseng / 6. Coronel / 7. Nykjer / 8. Englster / 9. O’Young / 10. Ng
Classifica Piloti dopo 2 Round: 1. Muller 88 / 2. Nykjaer e Tarquini 51 / 3. Chilton 48 / 4. Nash 43 / 5. Oriola 38