ELKHART LAKE – E’ un vero e proprio Penske show quello andato in scena nelle qualifiche di Road America. Il team di Roger Penske, che aveva dominato le prime qualifiche stagionali per poi sciogliersi nel momento della fissazione della griglia della Indy 500, è tornato più forte che mai, e le prime quattro posizioni dello schieramento sono state monopolizzate dalle DW12 Penske.
Per la cinquantesima volta nella storia della IndyCar, in pole position partirà Helio Castroneves. Il pilota brasiliano, dopo una Fast 12 eccellente, ha stampato un 1’41.3007 inattaccabile per gli avversari. Solo Power è riuscito ad avvicinarsi al tempo del compagno di squadra, ma ha dovuto accontentarsi della seconda posizione a 60 millesimi di distacco. Terza e quarta posizione per Newgarden e Pagenaud, che hanno preceduto Dixon. Sesto tempo per Rahal, che nella Fast Six ha girato con gomme dure per preservare le gomme alternate in vista della gara.
Buona qualifica per Chilton, settimo, che ha preceduto Andretti e Hinchcliffe. Dodicesima posizione per Hunter-Reay, mentre Rossi non ha passato il taglio del suo gruppo, e dovrà partire quindicesimo, davanti a Kanaan. Aleshin, che aveva saltato le prove libere del venerdì per problemi col visto necessario per volare negli Stati Uniti, è riuscito ad arrivare a Road America il sabato mattina, ma e si è qualificato diciannovesimo. Sato è ventesimo, davanti al solo Daly.
L’appuntamento con la IndyCar è fissato per stasera, alle ore 18.50. Il Kohler Grand Prix verrà trasmesso in diretta su Sky Sport Plus.