Nel 2016 in F1 si è ampiamente parlato della controversa decisione della Mercedes di cambiare i meccanici assegnati ai due piloti, dando ad Hamilton gli uomini che avevano lavorato prima con Rosberg e viceversa. Una scelta molto criticata dal tre volte campione del mondo e dai suoi fan.
In Indycar il team Penske ha deciso di seguire una strategia simile, ruotando gli strategist e i meccanici dei quattro piloti della squadra. Tutte le parti coinvolte hanno però entusiasticamente approvato la scelta di Roger Penske, a testimoniare l’unione del gruppo.
Tim Cindric, strategist di Will Power, da quest’anno chiamerà le strategie di Josef Newgarden, neo arrivato nel team. Power invece conterà sull’esperienza e le abilità di Jon “Myron” Bouslog, che nelle ultime due stagioni era stato il fedele alleato al muretto box di Juan Pablo Montoya. Pagenaud continuerà a lavorare con Kyle Moyer, mentre lo strategist di Helio Castroneves sarà sempre Roger Penske. E’ stato inoltre previsto lo spostamento di alcuni meccanici da un gruppo di lavoro a un altro.
“Guardandoci indietro, io e Will Power abbiamo passato tanti bei momenti sportivamente parlando, e sono sicuro che lui continuerà a togliersi delle soddisfazioni anche senza di me,” ha detto Tim Cindric. “Power ha vinto a prescindere da chi gli ha chiamato le strategie. E’ importante capire il perché del cambiamento. Io e Myron abbiamo parlato e individuato quali fossero le nostre forze e le nostre esperienze, e abbiamo deciso di cambiare un po’ le carte in tavola. Il gruppo di lavoro di Power sarà forte con o senza di me, e sono felice di lavorare con quello di Newgarden. Per aiutare al massimo la squadra farò tutto il possibile per facilitare il cambiamento nel gruppo di lavoro di Power.”