Il primo post-gara della stagione a Hong Kong è stato caratterizzato da diverse penalità, che avranno riscontri anche nel secondo ePrix della città-stato asiatica di domenica 3 dicembre. Le vittime sono ben tre piloti, ovvero il vincitore Sam Bird, lo svedese Felix Rosenqvist e il campione del mondo Endurance Andre Lotterer.
Il britannico della DS Virgin, autentico protagonista e dominatore della gara di sabato nonostante un drive through per guida pericolosa in pit lane (durante il pit stop obbligatorio, ndr), dovrà scontare ben 10 posizioni sulla griglia di partenza del secondo ePrix. In questo modo, Bird non potrà fare meglio dell’undicesima piazza e sarà chiamato a una dura rimonta.
.@sambirdracing won the @FIAFormulaE season opener in Hong Kong despite ploughing into his team! pic.twitter.com/I8DBGiYj4t
— Eurosport UK (@Eurosport_UK) December 2, 2017
Per quanto riguarda Rosenqvist, gli steward lo hanno penalizzato con 22 secondi aggiuntivi al suo tempo di gara per aver utilizzato in gara più dei 180 kW concessi dal regolamento, che lo hanno fatto precipitare dal settimo al 14° posto finale. In questo modo guadagnano una posizione Edoardo Mortara, Alex Lynn, Nico Prost e Luca Filippi, che chiude la così la zona punti.
Lotterer, invece, è stato addirittura estromesso dalla classifica finale dell’ePrix per aver lasciato in modalità non sicura la propria vettura in parc fermé. In gara il tedesco, che ha causato l’esposizione della bandiera rossa al primo giro, ha ricevuto inizialmente cinque secondi di Stop & Go per non aver rimosso in tempo le apparecchiature di raffreddamento prima della ripartenza, poi un drive through per aver utilizzato la via di fuga alle curve 3 e 4 senza fermarsi completamente prima di riprendere il tracciato e infine, dopo essere arrivato sedicesimo al traguardo, ha visto aggiungersi 22 secondi al suo crono, che lo hanno portato alla squalifica per recidiva.