Dopo tre Gran Premi di stop, Daniel Pedrosa si riappropria della sua Honda in vista dell’ultimo appuntamento stagionale di MotoGP a Valencia. Lo spagnolo è stato costretto a stare fermo per quasi un mese a causa dell’importante frattura della clavicola destra, oltre a quelle più leggere al quarto metatarso del piede sinistro e a quella del perone destro, in seguito a una bruttissima caduta nel corso della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone a Motegi. Subito dopo l’impatto, Dani è stato portato al Centro Medico del circuito giapponese, dove sono state riscontrate le fratture, per poi tornare in Spagna ed essere sottoposto ad un intervento chirurgico a Barcellona.
Nel frattempo, la Honda ha rimpiazzato il suo #26 con Hiroshi Aoyama in Giappone e in Malesia, mentre in Australia ha aperto le porte a Nicky Hayden, per un piacevolissimo ritorno nel team che gli ha regalato il primo e unico titolo mondiale in MotoGP.
“Queste ultime tre settimane non sono state tra le facili per me – ha commentato Pedrosa – il dolore è stato molto forte da sopportare, in più ho dovuto rinunciare a correre in alcuni dei miei circuiti preferiti, dove amo correre e dove ho sempre fatto bene. Tuttavia, con la riabilitazione ho avuto miglioramenti fin dal primo giorno e il desiderio di tornare in tempo per Valencia mi stimolava ogni giorno di più”.
“Ancora non ho nessuna certezza di che sensazioni avrò sulla moto nelle FP1, sia a livello fisico sia di feeling col mezzo, ma sono già felicissimo di aver ricevuto l’ok dei medici per poter tornare in sella alla mia RC213V. Poi Valencia è in’altra pista molto cara a me, nella mia Spagna, e sono motivato per fare bene e chiudere al meglio il 2016” ha concluso Dani.
Foto di copertina a cura di Andrea Bonora