Qualifiche esclusive quelle del Gran Premio di Catalogna 2017 di MotoGP. Con la sessione da poco conclusa si è delineata una griglia di partenza molto particolare, figlia anche del cambiamento del layout da ieri a oggi, che ha portato quindi diversi piloti top a dover disputare il Q1. A non aver problemi è stato Dani Pedrosa che ha conquistato la seconda pole nel corso della stagione fermando il cronometro sul tempo di 1:43.870, unico pilota a sfondare il muro dell’1:44. A sorpresa alle sue spalle, con 331 millesimi di gap la Ducati di Jorge Lorenzo che ha quindi dovuto rinviare l’appuntamento con la sua prima pole position in sella alla moto di Borgo Panigale. Ducati molto competitiva dato che oltre alla moto ufficiale del maiorchino in prima fila ha piazzato anche quella clienti di Danilo Petrucci staccato di nemmeno due centesimi dal proprio compagno di marca. Il pilota di Fermo ha così conquistato la prima fila mancata la scorsa settimana nel gran premio di casa.
La qualifica di Barcellona è però un tripudio spagnolo data la presenza di cinque piloti nelle prime sei caselle dello schieramento. Seconda fila tutta iberica con Marquez ad aprire le danze. Il campione del mondo in carica è stato autore di una caduta nelle Prove Libere 4 e di due nel corso del Q2, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra. Dietro di lui Aleix Espargaro e Hector Barberà. Bisogna arrivare in terza fila per trovare la prima delle Yamaha, ovvero quella team Tech 3 di Jonas Folger che ha preceduto di 20 millesimi la M1 ufficiale di Maverick Vinales. I due, che domani partiranno alle spalle di Andrea Dovizioso (7°), sono stati anche i rider a passare dalla Q1 alla Q2, con il catalano che è riuscito a strappare il posto al team mate Valentino Rossi per soli 4 centesimi di secondo.
Bautista e Redding portano le Aprilia rispettivamente in decima e undicesima posizione, mentre Iannone chiude la classifica del Q2 con la prima delle Suzuki. Tra i big esclusi dalla prima manche troviamo, oltre al già citato Valentino Rossi in netta difficoltà con la sua M1, anche Johann Zarco con l’altra Yamaha Tech 3. Il francese ha chiuso in 14a posizione con un ritardo di 20 millesimi dal pilota di Tavullia. Fuori anche Cructhlow (17° in griglia domani) caduto nelle fasi conclusive della prima manche delle qualifiche. Qualifiche non disputate invece per Sylvain Guintoli e Bradley Smith, con il pilota della KTM costretto a dare forfait per l’infortunio al mignolo della mano sinistra, occorso da una caduta nel corso delle prove libere.
L’appuntamento con il warm up è fissato a domani mattina ore 9:40, mentre la gara prenderà il via come sempre alle ore 14. Per il GP della Catalogna la corsa sarà trasmessa in diretta sia da Sky Sport MotoGP sia in chiaro su TV8.
Foto di Bonora Agency