Pastor Maldonado è ufficialmente un nuovo pilota della Lotus
29 Novembre 2013 - 17:40
|

AUTO-PRIX-F1-SPAIN-QUALIFIERE’ arrivata la tanto attesa ufficialità che tutti aspettavano: Pastor Maldonado è ufficialmente un nuovo pilota della Lotus. Il venezuelano ex Williams andrà a far coppia con Romain Grosjean e succederà a Kimi Raikkonen nella futura E22. Maldonado ha vinto la concorrenza di Nico Hulkenberg che, con molta probabilità, firmerà un contratto annuale con la Force India in coppia con Sutil o Perez. Con questa scelta la Lotus si assicura lo sponsor venezuelano PDVSA e potrà contare in un budget che ammonta sui 35 milioni di euro. La scelta di Genii Capital è abbastanza chiara: lottare contro i buchi finanziari e dare respiro alle casse del team. Il progetto 2014 ha letteralmente distrutto tutte le risorse della squadra e l’ingaggio dell’ex Williams punta a risanare tutte le falle della scuderia diretta da Eric Boullier, con Romain Grosjean che prenderà la leadership della Lotus.

Maldonado-Williams_GP_Spagna_2013-1L’attuale crisi economica sta colpendo pesantemente l’interno circus e il caso Lotus è la prova lampante di quanto sia malsano il mondo della Formula Uno. Con la scelta di Maldonado l’accordo Lotus-Quantum risulta assai in bilico, visto e considerato che il gruppo di investimento avrebbe preferito puntare sul tedesco della Sauber. Se fino ad oggi l’accordo non ha trovato la sua conclusione, con l’annuncio di oggi pensiamo che la partnership con la Quantum sia definitivamente saltata. Dopo Red Bull, Ferrari, Mclaren, Mercedes e Williams ecco che si definisce un’ulteriore line-up in previsione della prossima stagione. Siamo abbastanza certi che la coppia Grosjean-Maldonado saprà regalare spettacolo a tutti gli appassionati della Formula Uno.

maldonado_lotus_2013Le dichiarazioni di Eric Boullier: “E’ un grande piacere poter collaborare ancora con Romain che nella seconda parte della stagione appena conclusa ha saputo dimostrare tutto il suo talento. Al suo fianco ci sarà Pastor, che conosco sin dal 2005 quando nel WSR correva per la mia DAMS, un pilota dotato di passo e potenziale evidenti messi già in mostra nel 2012 con la vittoria del campionato GP2 e in seguito in alcune belle gare con la Williams. Sono convinto quindi che la nostra coppia potrà essere la vera sorpresa del prossimo mondiale”. Le prime parole di Pastor Maldonado da pilota Lotus: “Non era un segreto per nessuno il mio desiderio di cambiare aria per cercare di progredire nella mia carriera in F1 e la Lotus mi ha dato questa grandissima opportunità. Regolamento e vetture saranno molto diversi, dunque non c’era momento migliore per fare questo passo. Aspetto con ansia di gareggiare in nero e oro”. Il commento di Grosjean in merito al suo rinnovo con la casa inglese: “Sono molto felice di avere la conferma ufficiale che continuerò a guidare per Lotus F1 Team nella prossima stagione. Il 2013 è stato molto soddisfacente per me. Abbiamo lavorato bene insieme, e tutti a Enstone mi hanno motivato a continuare la lotta per ogni ultimo punto disponibile. Sono molto entusiasta della vettura del prossimo anno e non vedo l’ora di scendere in pista per i test pre-stagione prima di andare in Australia per la prima gara della stagione.”

Vi riportiamo in tal senso un simpatico post su Twitter della stessa scuderia di Enstone.

Immagine