Passaggio di consegne in DTM: Wittmann vince Gara 2, Rast è campione
15 Ottobre 2017 - 18:05
|
Hockenheimring II 2017
Ekstrom non riesce a conservare la vetta della classifica e il tedesco si laurea campione del DTM alla sua stagione di debutto.

Da Hockenheim a Hockenheim. Il DTM si apre e si chiude sulla storica pista del Baden-Württemberg, ma è da qui che è anche iniziata, l’anno scorso, l’avventura di Renè Rast, quando sostituì l’assente Mattias Ekstrom per l’ultimo round del campionato. Proprio quell’Ekstrom che oggi ha battuto nella rincorsa al titolo iridato, laureandosi quindi campione del DTM nella sua prima vera stagione nel turismo tedesco. Infatti Rast, grazie al 2° posto in Gara 2 e all’8° di Ekstrom, è riuscito a sopravanzare lo svedese di 3 punti, conquistando un titolo che sembrava sfumato fino a poche gare fa. Tra l’altro ironia della sorte vuole che il vincitore dell’ultimo round ad Hockenheim sia Marco Wittmann, campione 2016 del DTM, con un simbolico passaggio di consegne tra il pilota della BMW e quello dell’Audi, neo-campione, giunto 2°. Il podio di Gara 2 viene completato da Mike Rockenfeller, che, però, non è riuscito nell’impresa riuscita a Rast e chiude il campionato al 4° posto dietro a Jamie Green, oggi 5° dopo una splendida rimonta dal fondo. Nonostante una stagione molto difficile, riesce a chiudere in zona punti anche il nostro Edoardo Mortara, 9° davanti al compagno di squadra Auer.

Al via Blomqvist mantiene bene il comando dalla pole, mentre dietro Rast perde due posizioni a vantaggio di Wittmann e Auer, che salgono al 2° e 3° posto. Guadagna una posizione Rockenfeller su Martin (6°), mentre scivola ultimo Jamie Green dopo un’escursione sull’erba in Curva 4. Al termine del primo giro Rast viene passato anche da Wickens, ma il tedesco si rifà quattro tornate dopo, riappropriandosi del 4° posto. Dopo un inizio deficitario, Rast continua a recuperare posizioni, rientrando in zona podio dopo il sorpasso su Auer, mentre poco dietro anche Rockenfeller si sbarazza della Mercedes di Wickens. Nel frattempo Di Resta inaugura il valzer dei pit-stop e del gruppo di testa il primo a fermarsi è Wickens all’undicesimo giro, seguito nelle tornate successive da Wittmann, Auer, Blomqvist, Rast e Rockenfeller, con quest’ultimi ultimi ad effettuare la sosta al ventitreesimo giro. Wittmann, grazie alla sosta anticipata, riesce a rientrare davanti a Rast, quindi virtualmente al comando della gara, con Blomqvist che perde due posizioni sui tedeschi di BMW e Audi. Proprio l’inglese diviene protagonista di un incidente con Wickens al tornante Spitzkehre, col canadese che sbaglia frenata e sorpasso, finendo col colpire la BMW #31 e staccandole il lato destro del paraurti posteriore; Wickens viene subito penalizzato con un drive-through, ma sia lui che Blomqvist si ritirano il giro seguente per i danni riportati dal contatto. Terminate le soste con Ekstrom, Green e Spengler, il finale di gara si vivacizza con svariati sorpassi: infatti, Rockenfeller sale 3° ai danni di Martin, con Mortara che scavalca Mueller per il 9° posto, mentre Green ed Ekstrom iniziano la loro rimonta passando rispettivamente Di Resta e Glock, per poi completarla con i sorpassi al penultimo giro su Martin e Mortara per il 5° e 8° posto finale. L’ultima emozione della gara viene data dal sorpasso di Paffett su Martin per il 4° posto.
Quindi, oltre a Wittmann, Rast e Rockenfeller, gli ultimi punti della stagione vanno anche a Paffett, Green, Martin, Farfus, Ekstrom, Mortara e Auer.

Il campionato 2017 del DTM si chiude con distacchi minimi, con i primi cinque racchiusi in 19 punti: il titolo iridato, come detto, va a Renè Rast con 179 punti, 3 in più di Mattias Ekstrom che si è fermato a quota 176. 3° Jamie Green con 173, 4° Mike Rockenfeller a 167 e 5° Marco Wittmann a 160.