La stagione 2018 rappresenterà un piccolo passo indietro per Pascal Wehrlein. Dopo essere rimasto senza sedile in Formula 1, il pilota del Mercedes Junior Programme farà ritorno nel DTM proprio con la Casa di Stoccarda, con cui ha vinto il titolo nel 2015.
Il 23enne tedesco è reduce da due ottime stagioni nella massima serie a ruote scoperte con Manor e Sauber, riuscendo a conquistare dei punti iridati nonostante avesse a disposizione monoposto nettamente inferiori alla concorrenza, imponendosi perentoriamente nella sfida con i diversi compagni di squadra. Nonostante ciò, Wehrlein non ha trovato una sistemazione per il prossimo campionato e ha accettato di rimettersi in gioco nell’ultimo anno della Mercedes nel campionato Turismo tedesco.
“Ho dei ricordi bellissimi del DTM, campionato in cui ho vinto il titolo nel 2015 – ha affermato Wehrlein – Ho continuato a seguirlo anche durante la mia esperienza in Formula 1 e sono stato anche in circuito a diverse gare per supportare la mia vecchia squadra. Le cose sono cambiate molto rispetto alla mia ultima stagione, ma mi piacciono le sfide e non vedo l’ora di essere in pista per la prima volta con la nuova macchina”.
“In passato Pascal è riuscito ad adattarsi molto rapidamente al DTM, diventando il campione più giovane della storia in questa categoria – ha aggiunto Ulrich Fritz, responsabile del programma Mercedes nel DTM – Siamo molto contenti di riaverlo con noi nella prossima stagione. Avevamo costruito una bella amicizia nel periodo in cui ha corso con noi oltre l’esperienza lavorativa e non abbiamo mai perso i contatti in due due anni in cui lui ha avuto modo di fare esperienza in Formula 1. Ora il DTM è cambiato, ci sono nuove vetture, nuovi pneumatici e nuovi regolamenti, ma sono molto fiducioso che si adatterà rapidamente grazie alla sua esperienza e al suo impegno”.
Wehrlein affiancherà i già confermati Paul di Resta, Gary Paffett, Lucas Auer ed Edoardo Mortara, che facevano già parte della squadra nel 2017, mentre il favorito per l’ultimo posto vacante, lasciato libero dalle partenze di Maro Engel e Robert Wickens, è lo spagnolo Daniel Juncadella.
LINE-UP DTM 2018
AUDI | Rene Rast
Jamie Green Mike Rockenfeller Nico Muller Loic Duval Robin Frijns |
MERCEDES | Lucas Auer
Gary Paffett Paul Di Resta Edoardo Mortara Pascal Wehrlein Daniel Juncadella (?) |
BMW | Marco Wittmann
Timo Glock Bruno Spengler Augusto Farfus Joel Eriksson Philipp Eng |