Un mese di settembre da incorniciare per Pascal Wehrlein, che dopo aver vinto e dominato la gara di ieri al Lausitzring nel DTM, oggi è stato ufficialmente promosso a pilota di riserva della Mercedes. Un riconoscimento molto importante per il 19enne di Sigmaringen, che vede premiati i grandi progressi mostrati in questa stagione, tra DTM e test con la scuderia Mercedes di Formula 1, svolti con simulatore e test in pista.
Giusto l’11 settembre Wehrlein ha guidato per la prima volta una monoposto di Formula 1, con i test svolti a Portimao a bordo della Mercedes W03 del 2012, completando i 500 km necessari per avere la superlicenza. Oltre a questo, ha messo su più di 12.000 km con il simulatore della W05, la monoposto che sta dominando il Mondiale 2014.
E Wehrlein è ovviamente entusiasta per questa grande notizia: “Ero già molto contento di poter completare un test con la Mercedes di Formula 1 a Portimao. Per me è un sogno che si avvera, perché ho sempre lavorato duramente per raggiungere la Formula 1 con la Mercedes-Benz, che devo ringraziare per questa grande opportunità“.
Poi racconta le sue sensazioni alla guida di una monoposto di Formula 1: “Mi ci sono voluti un po’ di giri per abituarmi all’enorme velocità e ai freni incredibilmente potenti. E’ tutta un’altra cosa rispetto al DTM. Ma una volta presa la mano sono riuscito a migliorarmi sempre più in ogni long o short run. E’ stata l’esperienza più emozionante della mia vita e alla fine non volevo nemmeno scendere dalla macchina!“.
Anche Toto Wolff si dice contento di aver promosso Wehrlein: “Ha un futuro radioso davanti a sé e siamo felici di poterlo avere con noi. Ha lavorato duramente col simulatore, sviluppando ottimi dati che ci sono serviti in gara con Nico e Lewis. Inoltre, dopo i nostri piloti titolari, lui è il pilota della scuderia che ha più dimistichezza con queste vetture ibride“.
Pascal Wehrlein, infine, volerà col team a Singapore e seguirà la Mercedes in ogni tappa finale di questo campionato 2014.