Dopo tanti rumors e tante indiscrezioni finalmente è stato tutto svelato: alle 19.30 la Volkswagen ha presentato la livrea della nuovissima Polo R WRC che lancerà la sfida al mondiale WRC 2013. Una vettura completamente nuova, un progetto partito da un foglio bianco due anni fa che ha visto impegnata l’intera casa tedesca giorno e notte. Moltissimi chilometri di test e una line-up di tutto rispetto. Come anticipato da MotorSport Italia, Volkswagen impegnerà due vetture fino alla tappa mondiale in Portogallo. Da quel momento in poi le vetture schierate saranno ben tre. Sebastien Ogier e Jari Matti Latvala porteranno all’esordio la nuova Polo nel primo appuntamento mondiale che andrà in scena nel Principato di Monaco, mentre dal Portogallo in poi la terza macchina sarà affidata al campione della categoria IRC Andreas Mikkelsen.
Sono subito arrivate le dichiarazioni di Jost Capito, Volkswagen Motorsport Director: “Stiamo facendo il nostro debutto nel Campionato del Mondo Rally con la Polo R WRC nel 2013, mentre i nostri avversari hanno già due anni d’esperienza con i regolamenti entrati in vigore nel 2011. Volkswagen ha preso questa decisione con la consapevolezza di affrontare questa nuova sfida con una squadra rafforzata in ogni settore dell’azienda. I rally, nello specifico il campionato WRC, sono un nuovo obiettivo per la squadra. La Polo R WRC è praticamente stata costruita da zero e dispone di molte idee innovative. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere il podio nel nostro primo anno.”
Come si può notare dalla livrea, Volkswagen e Red Bull hanno raggiunto un accordo di sponsorizzazione per la stagione 2013. L’energy drink sarà main sponsor della scuderia. Una collaborazione che sarà il seguito di quella già effettuata nella Dakar. La livrea si basa sulla doppia colorazione bianco e blu con il logo Red Bull rosso ben visibile sulle fiancate e sul cofano della vettura. Inoltre Castrol affiancherà Red Bull nella sponsorizzazione. In giornata è stata presentata anche la versione stradale della Polo R.
Adesso non ci resta che aspettare, la sfida Volkswagen al mondiale WRC è appena iniziata !