Le parole dei piloti Red Bull dopo le libere: “Con le medie siamo competitivi”
29 Marzo 2019 - 21:51
|
GP Bahrain
Pensiero simile per Verstappen e Gasly al termine delle libere del venerdì. L'olandese: "Con le soft abbiamo fatto più fatica. Dobbiamo colmare il gap con la Ferrari". Il francese: "Ho confidenza con la macchina, domani dobbiamo lavorare sul set-up".

Venerdì con alti e bassi per la Red Bull. Al termine della FP2 Verstappen è sesto, dietro anche alla Renault di Hulkenberg, mentre Gasly addirittura dodicesimo, a sette decimi dal compagno di squadra.

Entrambi i piloti della casa austriaca si sono trovati a loro agio con le gomme medie, la mescola C2 (ricordiamo che la Pirelli per questo weekend ha portato il terzetto più duro a disposizione), mentre hanno trovato difficoltà a mettere in pista un passo gara competitivo con le gomme soft, la soluzione con la quale presumibilmente bisognerà fare il giro veloce.

L’olandese, che ha accusato un ritardo di 823 millesimi dalla Ferrari di Vettel, ha dichiarato: “Oggi era ok ma poteva andare meglio. Su gomma media siamo piuttosto competitivi e avrei dovuto essere il più veloce nel mio primo short run, ma all’ultima curva ho avuto un piccolo problema che mi ha fatto perdere due o tre decimi. Con la gomma più morbida non avevo abbastanza grip, quindi dobbiamo esaminarla e capirne di più. Sui run più lunghi abbiamo anche dimostrato di essere competitivi con il pneumatico medio, che dovrebbe essere quello preferito per la gara. Abbiamo ancora un po’ di lavoro sul set-up, soprattutto perché probabilmente avremo solo un giro sulle gomme nelle qualifiche. Sembra anche che i problemi che la Ferrari ha avuto a Melbourne siano stati risolti, sembrano i più veloci al momento, noi dobbiamo lavorare per colmare questo gap”.

Problemi simili per Pierre Gasly, che conferma le difficoltà sul passo gara con le soft ma che sembra avere sempre più confidenza con la vettura di Milton Keynes: “Penso che la performance sia stata davvero buona in FP1 e all’inizio del FP2”, ha dichiarato. “Il bilanciamento non era l’ideale, ma normale, soprattutto perché faceva molto caldo stamattina durante la prima sessione. Questo pomeriggio in FP2 siamo stati veloci con le gomme medie ma poi con le soft ci mancava un po’ di passo. Non potevo spingere nei primi giri, quindi ho dovuto farlo sul terzo, che non è l’ideale. Penso che nel complesso la macchina sia buona, ci manca un po’ di passo con questo set-up. Ho confidenza con la macchina, di certo è una pista diversa rispetto a Melbourne, quindi dobbiamo ottimizzare tutto, ma sono fiducioso di poterlo fare domani”.

Immagine in evidenza: © Red Bull Content Pool /Getty Images