Nella seconda gara del week-end di Houston, Luca Filippi è stato autore di una rimonta che lo ha portato dalla zona medio bassa della classifica fino alla 5a posizione. Un problema alla gomma lo ha forzato ad effettuare una sosta anticipata che lo ha rispedito a centro classifica. Nelle ultime tornate ha rimontato nuovamente fino alla settima posizione che non è riuscito a conservare dato che è finito contro il muro di gomme a un giro dal termine.
Queste sono le parole di Filippi al termine della gara: “All’inizio stavamo lottando con le gomme rosse. Stavo cercando di trovare il mio ritmo con il troppo grip all’anteriore e alla fine dello stint la situazione è migliorata. Siamo riusciti a stare in pista, spingere ed uscire in quinta posizione dopo il pit stop grazie al nostro buon ritmo. Stavamo andando bene in quinta posizione ma sfortunatamente c’è stata una lieve foratura durante la caution quindi ho dovuto pittare perchè la gomma perdeva pressione, quindi abbiamo cambiato la nostra strategia. Non sappiamo se saremmo riusciti ad arrivare alla fine con solo due stop o no quindi abbiamo rifornito nuovamente. Forse avremmo finito la gara senza ma dopo esso eravamo ancora veloci”.
Filippi si ha chiarito anche la situazione che lo ha messo fuori gara: “C’è stato un incidente, io ho colpito Bourdais e ho perso parte dell’ala anteriore quindi ho cominciato ad avere molto sottosterzo ma sono stato capace di passare diverse persone. In seguito Will Power ha avuto un problema e Montoya lo ha passato. Nello stesso momento non ho capito cosa stesse succedendo, ho frenato nel solito posto per quella curva e ho colpito Montoya. Non so se aveva problemi con le gomme o con il carburante ma qualcosa gli era successo e io non ho potuto fare nulla per non toccarlo. Sono finito nei marbles e quindi contro le gomme. Ero settimo e con tutti i problemi che abbiamo avuto, sarebbe stato un ottimo risultati. Eravamo veloci. Non sono felice ma ho guadagnato molta esperienza questo week-end”.
Dopo la gara il pilota di Savigliano ha chiarito il motivo del suo ritiro anche su twitter.
Per fare chiarezza: Power ha avuto un problema e si è spostato,subito dopo anche Montoya e non avevo più spazio.L’ho tamponato finendo fuori
— Luca Filippi (@LucaFilippiLF) 29 Giugno 2014