Kimi Raikkonen, campione del mondo nel 2007, ha affermato di non essere sorpreso sulla sua difficile annata in Ferrari dopo il passaggio dalla Lotus.
Il pilota finlandese ha concluso il campionato in 12°posizione, suo peggior risultato in carriera. A completare l’annata deludente si aggiunge un altro record negativo, infatti il ferrarista nel 2014 non ha conquistato nessun podio, non gli succedeva dall’anno del suo esordio nel Circus.
“Ovviamente mi aspettavo che il ritorno in Ferrari sarebbe stato difficile, dopo 4 anni è normale che abbia bisogno di tempo per adattarmi, in Formula1 funziona così“, ha dichiarato Raikkonen, il quale ha annunciato che il prossimo anno collaborerà con un nuovo ingegnere di pista.
“Sento che tutte le aree del team stanno per fare un notevole miglioramento, nel corso di quest’anno abbiamo messo a punto un piano di rinascita per far tornare la Ferrari al vertice, dove dovrebbe sempre essere“.
Kimi successivamente ribadisce la sua volontà di imparare dagli errori commessi per evitare altre annate deludenti per i tifosi, per se stesso e per la squadra.
L’arrivo di Sebastian Vettel a Maranello potrà sicuramente far bene al finlandese, da sempre molto amico del 4 volte campione del mondo, con il quale potrà dialogare e scambiare dati per il miglioramento della macchina.