Nico Rosberg, voto 9.5 – Approfitta del suicidio di Hamilton in partenza per vincere senza problemi e portarsi a meno due in classifica mondiale. Gestisce la gara senza problemi, sembra quello del 2014. Mezzo voto in meno per i cinque decimi presi dal compagno di squadra in qualifica.
Lewis Hamilton, 7 – Dare mezzo secondo a Rosberg con la stessa auto è da campioni, ma la partenza un po’ da pollo lo relega dietro anche alla Williams. Recupera e finisce secondo, ma questa gara l’ha persa dopo i primi 100 metri.
Sebastian Vettel, 8 – Di più non poteva fare: in partenza, forse anche ostacolato da Hamilton piantato davanti, non riesce a impensierire più di tanto Rosberg. Ci prova, ma le Mercedes sono superiori.
Kimi Raikkonen, 7 – Buon weekend come il suo compagno di squadra, mantiene la posizione e porta la Ferrari nella posizione che merita. Niente di trascendentale.
Daniel Ricciardo, 7 – La Red Bull soffre nei circuiti veloci solitamente, ma questa volta è veramente competitiva. Lui bravo a sfruttare questa occasione e ottenere un’ottima quinta posizione.
Valtteri Bottas, 7 – Circuito congeniale per la Williams, anche se quest’anno ha deluso sin da marzo. Una buona sesta posizione che fa morale.
Max Verstappen, 6 – Soffre un po’ di più rispetto al compagno di squadra, ma probabilmente non poteva chiedere altro alla sua Red Bull. Stranamente calmo.
Felipe Massa, 6 – L’annuncio del ritiro addolcisce un po’ tutti. Prestazione sottotono, ma arriva comunque a punti.
Le Force India, 5.5 – Ci aspettavamo una lotta anche con la Red Bull per posizioni importanti, niente di tutto questo.
Jenson Button, 6 – Vedi Massa, ma senza punti e con qualche “tono” più alto.
Le Haas, 5 – Sviluppo interrotto per questa stagione, ma potevano fare meglio.
Antonio Giovinazzi, 10 e lode – Incredibile weekend per il ragazzo della PREMA: Escluso dalle qualifiche per la pressione delle gomme, rimonta dall’ultimo posto vincendo davanti al nostro Marciello (voto 9), prendendosi Monza a tutti i costi. Questo ragazzo merita la Formula 1, e Gasly al momento non ha nulla di più, anzi. Domenica si becca un altro podio, che dire di più? Chicca finale il fregarsene delle regole e parlare italiano sul podio.
Safety Car, 0 – Entra in pista a caso durante gara 1 di GP2 e scombussola tutto e tutti. Do you remember Valencia?
Max Verstappen alle tv olandesi, 0 tagliato – Indecente la risposta senza mezzi termini nei confronti di Villeneuve. Mettere in mezzo il povero commissario deceduto a Melbourne nel 2001 non ha alcun senso.