Max Verstappen, voto 10 e lode – Terza gara consecutiva a podio per l’olandese, che dopo l’inizio disastroso di stagione e il botto di Montecarlo sembra aver trovato la retta via. Non vogliamo però parlare troppo presto, quindi ci fermiamo qui. Gestisce la gara alla perfezione e non si scompone quando le sue gomme hanno iniziato a deteriorarsi. Bravo, 25 punti che lo rilanciano anche in ottica mondiale.
Kimi Raikkonen, 8.5 – Eccone un altro che nell’ultimo periodo ha ottenuto risultati tali da poterlo rimettere in corsa per l’iride: Kimi, checché se ne dica è alla sua miglior stagione da quando è tornato in Ferrari. Partenza straordinaria, si infila tra le due Mercedes dimostrando attributi (come se ce ne fosse bisogno) e tanta volontà di fare bene e tenersi stretto quel posto. Qualche imperfezione è vero, ha provato a vincere la gara attaccando Hamilton senza riuscirci, si sbilancia per la piccola ma decisiva ruotata di Verstappen, ma recupera alla grande su Ricciardo, tiene un bel ritmo e prova a riprendere l’olandese. Terzo posto mondiale e tripla cifra raggiunta in classifica. C’è, non datelo per morto o bollito, perché non ci fate una bella figura.
Sebastian Vettel, 8.5 – Gli rode, perché quella penalità, ingiusta visti i precedenti per chi scrive questo articolo gli è costata probabilmente la vittoria. Certo, col senno di poi è facile parlare, ma tant’é. Partenza tranquilla e ritmo non perfetto per la prima parte di gara, un po’ come il compagno di squadra, poi però si riprende alla grande non appena vede Hamilton davanti a sé. Doveva attaccare e lo ha fatto in maniera straordinaria, con un sorpasso da cineteca, così come avrebbero detto i grandi maestri. Podio che lo riporta in testa al mondiale, insperato probabilmente. Poteva andare ancora meglio, ma va bene così.
Romain Grosjean, 8.5 – Finalmente Romain, dopo mesi disastrosi un quarto posto a coronare un weekend sempre al top. Grande qualifica e gara ordinaria dietro ai big, coglie un risultato assolutamente meritato dopo quanto successo specialmente a Melbourne. Si sono rifatti con gli interessi, bravi tutti.
Kevin Magnussen, 8 – Kevin conferma la buona prima parte di campionato, e così come Romain si rifà del disastro dell’Australia. Bellissimo risultato per il team.
Esteban Ocon, 7.5 – Finalmente un buon risultato per lui e la Force India, fino a questo momento lontani parenti dello scorso anno.
Sergio Perez, 7 – Bene dopo il podio di Baku. Manca di continuità, ma la macchina quest’anno non gli dà le stesse garanzie del 2017.
Fernando Alonso, 8 – Gran gara con il cancello che si ritrova. Parte dai box e compie una bella rimonta di cattiveria, restituendo a Leclerc i sorpassi subiti nelle scorse settimane. E’ sempre più probabile il suo addio dalla Formula 1, ma dà ancora spettacolo, anche se nelle retrovie.
Charles Leclerc & Marcus Ericsson, 7 – Portano entrambi l’Alfa Sauber a punti, confermando quanto di buono fatto dai progettisti in questo inverno. Con loro, sei motori Ferrari a punti nello stesso weekend. Sembrava impossibile fino a poche settimane fa.
Pierre Gasly, 5.5 – Weekend sottotono per lui e la Toro Rosso.
Carlos Sainz, 5 – Idem per Carlos e la Renault, ha sofferto terribilmente con le gomme.
Sergey Sirotkin, 4.5 – La Williams è tristemente inguardabile.
Lance Stroll, 4 – I piloti non sono da meno.
Lewis Hamilton, 5.5 – Andava tutto bene fino alla Virtual Safety Car, che anche questa volta lo penalizza come a Melbourne. Si ritrova quarto e pensa più a lamentarsi che a guidare. Si fa prendere e superare da Vettel e consuma eccessivamente le gomme (non siamo mica in Spagna o Francia). Chicca finale il problema meccanico che lo ha costretto al ritiro. Non il weekend che ha sempre sognato.
Valtteri Bottas, 7 – Che sfiga questo ragazzo, sarà per caso la nazionalità? Parte male, recupera alla grande su Verstappen e Raikkonen e tiene un buon ritmo, ma il cambio lo tradisce poco dopo.
Daniel Ricciardo, 7 – Anche lui molto sfortunato, ha un buon passo nonostante il motore menomato, che a un certo punto lo tradisce. Non il compleanno più bello della sua vita. Auguri Dan.