Pagelle Spa | Hamilton e Vettel perfetti. Ricciardo al posto giusto, Bottas inesistente
28 Agosto 2017 - 17:38
|
GP Belgio 2017

Hamilton sul podio

Lewis Hamilton, voto 10 e lode – Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il campione del mondo inglese. La Mercedes non è andata come nelle aspettative, però lui è stato molto bravo a resistere agli attacchi di un arrembante Vettel. I due hanno corso alla perfezione, e adesso sono solo 7 i punti di distacco. A Monza l’inglese tenterà l’aggancio mondiale prima di andare a Singapore, pista storicamente favorevole alla Ferrari.

 

Sebastian Vettel, 10 – Guida magistrale per il campione tedesco. Non poteva assolutamente fare di più vista l’elevata velocità di punta della Mercedes, ma ha il merito di averci provato e di essere stato sempre attaccato a Hamilton. Va a Monza da leader del mondiale, sarà dura, ma la spinta del pubblico amico può fare la differenza.

 

Daniel Ricciardo, 8.5 – Ancora una volta approfitta di una potenziale situazione favorevole per stupire tutti e salire sul podio. A questo punto non può essere una coincidenza, quindi bravo Daniel, sei sempre al posto giusto nel momento giusto, un po’ come Pippo Inzaghi.

Kimi Raikkonen, 6.5 – Ingenuo come pochi nel prendere la penalità (eccessiva, la stessa di Vettel a Baku), bravo a mettere una pezza grazie al sorpasso su Bottas. Poteva salire sul podio senza quella distrazione, peccato.

Valtteri Bottas, 5.5 – Doveva essere il weekend della doppietta Mercedes, e invece si ritrova quinto senza aver mai fatto qualcosa di utile per tentare di prendersi quantomeno il podio. Sfaticato.

Nico Hulkenberg, 7 – Bravo, perché portare la Renault al sesto posto a Spa, di questi tempi, non è roba da tutti. La casa francese è comunque in crescita.

Romain Grosjean, 7 – Finalmente una prestazione positiva e senza troppi problemi, ma Romain si sta facendo tutto il mondiale lamentandosi nei team radio. Possibile che in Haas non abbiano ancora capito come risolvere questi inconvenienti?

Felipe Massa, 7 – Dopo la labirintite di Budapest e il botto in FP1, con tanto di penalità in griglia, un ottavo posto stra meritato per Felipe.

Esteban Ocon, 6.5 – La lotta interna sta sicuramente segnando questo campionato della Force India. Ieri ha rischiato per due volte di essere stampato al muro da Pérez. La seconda è clamorosa, ma lui non ha battuto ciglio e non ha alzato il piede. Bravo e cazzuto il ragazzino francese.

Carlos Sainz, 6.5 – Una gioia in un campionato tutt’altro che positivo.

Gli altri: Stroll 6, Kvyat 5, Palmer 5.5, Vandoorne 5, Magnussen 4.5, Ericsson 4.

I ritirati

Sergio Perez, 4 – Una calmata? Ci vorrebbe dopo il quasi patatrac prima dell’Eau Rouge con Ocon. Atteggiamento troppo aggressivo, qua si rischia la pellaccia.

Fernando Alonso, S.V. – Uno strazio vedere un campione costretto a guidare un cancello. Meglio il ritiro che un altro anno così, ma siamo sicuri che Alonso ne sia ben consapevole. Sì, è ricoperto di soldi, ma così è davvero triste.

Max Verstappen & Pascal Wehrlein, S.V.