Marc Marquez: 10 Fortuna, strategia, furbizia, adattamento, date tutte le motivazioni alla vittoria di Marquez a Brno, sta di fatto che in gare del genere 9 volte su 10 la spunta lui! La scelta della gomma soft al posteriore sembra non pagare con la pista umida ma non bagnata, scivola subito indietro e si vedo costretto a tentare il tutto per tutto. Col senno di poi rientrare così presto è stato sicuramente un vantaggio, ma siamo sicuri che tutti avrebbero tenuto il ritmo che ha avuto lui nei primi passaggi con gomme slick, quando la pista era in alcuni punti ancora molto insidiosa? Ancora una volta Marc sfrutta il flag to flag alla perfezione, c’è poco da discuterci su. Per il resto è sembrato competitivo sempre, sull’asciutto,sul bagnato, in qualifica, nel passo gara, meritava comunque questa affermazione. Al momento si è portato a +14 su Vinales, ma il prossimo GP in Austria potrebbe rivelarsi davvero ostico per la sua Honda, lo vedremo sulla difensiva o rischierà ancora?
Dani Pedrosa: 8,5 Il buon Dani ha portato a casa un altro ottimo weekend, sia dal punto di vista prestazionale che in ottica mondiale. È vero cede 5 punti a Marquez, ma per come si era messa la gara il secondo posto è davvero il massimo risultato possibile. Al sabato sembrava l’unico in grado di contrastare il 93, ma un giro non esaltante gli ha garantito “solo” la terza piazza, in gara poi ha tenuto bene nei primi giri ed è rientrato nel momento più adatto per cambiare moto. Con questa costanza potrebbe realmente puntare al colpo grosso, da tenere d’occhio.
Maverick Vinales: 8 Terzo posto fondamentale, quello conquistato da Vinales a Brno, il pilota Yamaha veniva da una due giorni di prove non proprio positiva e questo risultato è quello che ci voleva. Dopo aver sofferto con l’anteriore della sua M1, a detta sua non più quella di inizio anno, ha gestito bene tutte le vicessitudini della gara andandosi a prendere un gran bel terzo posto. La sua rimonta viene esaltata meno ma è comunque ragguardevole, non dimentichiamo che Rossi e Dovi escono proprio alle sue spalle dopo il cambio moto. In Austria è chiamato a recuperare punti su Marquez che lo precede in classifica, anche se Rossi e soprattutto Dovi saranno ossi molto duri.
Valentino Rossi: 7 Il dottore deve accontentarsi della quarta piazza a Brno, dopo aver dimostrato nell’intero weekend di essere pronto a giocarsi almeno un posto sul podio. La gara si era messa anche bene, col 46 lesto a recuperare subito su uni scatenato Lorenzo, poi il pasticcio col box. Sicuramente il muretto ha sbagliato a comunicare così tardi il rientro, però non si capisce come mai Vinales sia rientrato un giro prima, andando di fatti a guadagnarsi un insperato podio alla vigialia. Detto questo Vale non si demoralizza ed inizia una gran rimonta che lo porterà proprio ai piedi del podio, riuscendo quantomeno a recuperare qualche punto su Dovizioso. Un ottimo weekend parzialmente sprecato…
Cal Crutchlow: 6,5 Buona prestazione per il britannico ed il team LCR. Certo lo scorso anno Cal era uscito vincitore da una gara altrettanto pazza sullo stesso circuito, ma quest’anno ha potuto poco contro i principali contendenti al titolo. Resiste come può al ritorno delle due Yamaha, ma perde prima il podio ai danni di Vinales e poi la quarta piazza a poche curve dal termine.
Andrea Dovizioso: 7- Fa praticamente gara di coppia con Rossi, seguendolo a brevissima distanza dall’inizio alla fine. Purtroppo lo segue anche nel momento del rientro ai box, decisione che condizionerà in negativo la gara di entrambi. A differenza di Rossi il Dovi è costratto al rientro tardivo causa moto ancora non pronta, un’assurdità a questi livelli, lo dimostra ancora meglio il casino successo col cambio di Lorenzo. Al rientro in pista recupera bene, seguendo sempre il 46, purtroppo per lui non riesce a raggiungere Crutchlow ed ora si trova a 21 punti dalla vetta e con un solo punticino di vantaggio su Rossi.
Danilo Petrucci: 6 Buona prestazione per Danilo che per circa metà gara lotta anche per un posto sul podio, poi però deve arrendersi al rientro dei big, andando a perdere anche la posizione su Crutchlow.
Aleix Espargaro: 6 Gran peccato l’errore ai box, questo weekend poteva essere davvero positivo per l’Aprilia, dovranno accontentarsi di un ottavo posto.
Pol Espargaro: 7 L’altro fratello Espargaro, a differenza di Aleix approfitta bene della gara non regolare, portando la KTM al suo migliore risultato fino ad oggi.
Jonas Folger: 7+ Sfortunatissimo, rientra nello stesso giro di Marquez ma la sua M1 con le slick non è pronta ed è costretto ad un altro giro fuori. Quando cambia finalmente moto è in fondo alla classifica ma risale con un gran ritmo, facendo anche segnare spesso e volentieri il giro veloce, un gran peccato.
Jorge Lorenzo: 6+ Per una volta che riesce ad essere competitivo in una condizione a lui solitamente poco favorevole, si ci mette il box a rovinargli la gara. Rientra quasi in fondo al gruppo, ma da li in poi il suo ritmo non sarà granchè. Questo 2017 stenta a decollare, questa volta non solo per colpa sua, in Austria dovrà puntare ad un bel risultato.
Box Ducati: 0 Incommentabile!