Jorge Lorenzo: 9,5 Mezzo voto in più per non aver mai mollato dal primo all’ultimo giro, anche quando un Marquez più veloce lo aveva sopravanzato nel giro finale! Quinta vittoria nelle ultime sei edizioni al Mugello, anche se questa volta non c’é stata la netta superiorità dimostrata negli scorsi anni, su quella che é la sua pista preferita. Si notava che non era del tutto a suo agio gia dal sabato e che stava dando tutto pur di restare davanti, la rottura di Rossi gli ha facilitato non poco la domenica. Nonostante tutto non ha commesso un singolo errore ed ha sfruttato tutto quello che aveva da dare. Partenza perfetta , ritmo costantemente tra il 48.4 e 48.0 con un paio di picchi sul 47.9 e poi quel duello finale con tanto di sorpasso al fotofinish!
Marc Marquez: 9 Il Marquez che tutti conosciamo é tornato e negli ultimi due giri ha messo in piedi, con Lorenzo, uno spettacolo che da solo vale il prezzo del biglietto. Per tutta la gara guida al limite ed oltre, come ormai spesso é costretto a fare data la scarsa competitivitá della Honda ed é uno spettacolo osservarlo. Che stia simpatico o meno! Nel finale un grandissimo Lorenzo ed un’accelerzione non proprio bruciante della sua Honda, gli negano quella che sarebbe stata un’importantissima ed insperata vittoria.
Andrea Iannone: 6 Sufficiente perché nonostante una partenza da schifo riesce ad agguantare un podio alla vigilia dalla gara obbiettivo minimo…! Ma ormai é diventata quasi una costante sprecare degli ottimi week-end in casa Ducati. D’altro canto é sempre molto veloce e nonostante la giá citata “poco efficace” partenza, recupera alla grande e superato l’ostacolo Dovizioso tiene a bada Pedrosa, facendo segnare anche il giro veloce nella gara all’ultimo passaggio…
Dani Pedrosa: 7 Buona gara per lo spagnolo, parte bene e si mette subito a ruota di Dovizioso approfittando dei passi falsi di Iannone e Vinales. Tiene un buon ritmo gestendo nella prima parte le gomme per poi uscire nel finale, quando solo un velocissimo ultimo giro di Iannone gli impedisce di agguantare il podio. Purtroppo per lui le sue difficoltá in sella a questa Honda sono visibili anche dall’esterno, risultato: un distacco ancora una volta elevato dal compagno di box.
Andrea Dovizioso: 7 É vero é stato in difficoltà per gran parte del week-end e praticamente sempre dietro al suo compagno di team. Però quando non ci sono problemi tecnici, cadute che lo coinvolgono o avvenimenti inspiegabili vari, il buon Andrea fa sempre ottime gare portando a casa quel che si può. Questa volta il problema al collo, su una pista per altro molto esigente fisicamente, lo penalizzá un po nel finale di gara. Ottima però la partenza e i primi tre quarti di gara, quando addirittura sembra rientrare su Marquez e Lorenzo.
Maverick Vinales: 6,5 A quanto pare il problema in partenza é di natura elettronica e non uno sbaglio del pilota, che comunque nello stacco non é prontissimo. Disputa una qualifica eccezionale, aiutando di fatti Rossi ad ottenere la pole, esagerato poi il suo giro allo scadere a meno di un decimo dal 46. A parte la partenza anche il resto della gara è sottotono rispetto al passo mostrato in prova. Come per Iannone, c’è molto da “rimpiangere” purtroppo!
Bradley Smith: 7 Porta a casa probabilmente il massimo da questa gara. Dopo qualche passo falso ad inizio stagione ritrova una buona competitivitá in gara, buon segno per la KTM…
Danilo Petrucci: 7,5 Altra ottima gara del Petrux dopo il debutto stagionale a Le Mans. L’infortunio é ancora presente e sicuramente non gli fa bene, ma il ritmo c’é ed il distacco “contenuto” a fine gara lo prova.
Aleix Espargaro: 5 Grande partenza, addirittura alle spalle delle sole Yamaha ufficiali, poi fa da gambero e ritorna inesorabilmente a metá classifica. I dieci secondi di distacco dal compagno di box a fine gara, considerando le diverse situazioni in pista, sono davvero troppi.
Michele Pirro: 6,5 Il tester della Ducati dimostra sempre di essere all’altezza della situazione. Certo è lontanuccio dalle altre due GP16, ma infondo cosa gli si potrebbe chiedere di più…bravo!
Valentino Rossi: 9 Valutiamo il suo week-end fino all’inesorabile rottura della pompa dell’acqua o quello che sia. Grandissima qualifica, aiutato anche da Vinales, poi in gara é palese che ne abbia più di Lorenzo e che nei primi giri stia risparmiando gomme e forze. Putroppo non potremmo mai saper come sarebbe andata a finire, ma considerando gli ultimi appassionanti giri, un Rossi in più in mezzo al suo pubblico non sarebbe stato affatto male.
Tifoseria: 5 Bellissimo, stupendo, affascinante il colpo d’occhio regalato agli spettatori quando le moto sfrecciano sotto i prati gremiti di persone. Il colore giallo la fa da padrone, le urla di passione i fumogeni a tema e le coreografie incrementano la speciale atmosfera. Purtroppo il tutto é contrastato dagli atti vandalici dentro e fuori dal circuito e dai continui fischi a determinati piloti. Soprattutto dopo la bellissima gara di MotoGP vista é un peccato non poter ascoltare applausi per due piloti incredibili!
Foto: Luigi Palma