Pagelle Monza | Ricciardo stratosferico. Ferrari troppo sofferente
04 Settembre 2017 - 17:18
|
GP Italia 2017

Lewis Hamilton, voto 10 e lode – Secondo weekend perfetto consecutivo per il nuovo leader del Mondiale di Formula 1. Non ha mai avuto degni avversari nel weekend brianzolo ed è stato inquadrato pochissimo dalle telecamere della FOM. Bravo a gestire la sua Mercedes oltremodo performante, torna a essere in testa al campionato in solitaria dopo un anno abbondante.

 

Valtteri Bottas, 9 – Anche per il finlandese della Mercedes weekend di spessore. Male in qualifica, addirittura più lento di Stroll e Ocon, molto bene invece in gara, quando si mette quasi subito a fare da scudiero al compagno di squadra, anche se onestamente non ne avrebbe avuto il bisogno in questo weekend.

Sebastian Vettel, 7.5 – Ha messo una pezza dopo una qualifica assolutamente di basso livello. Più di così non poteva andare la sua Ferrari ieri, non era assolutamente all’altezza della Mercedes, forse nemmeno della Red Bull di Ricciardo. Peccato aver perso il primato mondiale proprio a Monza, quantomeno è riuscito a salire sul podio mandando in delirio i tifosi della Rossa, caricandoli a dovere per la fase finale del mondiale.

 

Daniel Ricciardo, 10 – È l’ennesima gara mostruosa della sua stagione: parte in fondo al gruppo con gomme soft dimostrando un ritmo incredibile della sua Red Bull a Monza. Ancora qualche giro e probabilmente avrebbe preso Vettel. È un pilota di assoluto livello, lo sta dimostrando gara dopo gara. Simpatico anche al sabato, quando ha preso una telecamera della regia internazionale ed è andato a spiare le Mercedes tra la risata generale della pit-lane.

 

Kimi Raikkonen, 6 – Parte molto bene cercando di tenere dietro un arrembante Bottas, ma il motore Mercedes si è dimostrato più performante di quello Ferrari. Soffre nel retrotreno della sua vettura proprio dopo un contatto al via con il connazionale e non riesce ad andare oltre al quinto posto, superato anche da Riccardo con una RedBull nettamente più veloce della Ferrari a Monza. Sicuramente i piloti della Rossa non sono attaccabili per la prestazione nel Gran Premio d’Italia.

Esteban Ocon, 7 – Il ragazzino si è dimostrato molto intelligente durante le prime fasi di gara: non ha rischiato più di tanto nell’attaccare Hamilton sia perché è un pilota Mercedes ma anche perché non sarebbe durato per più di un giro davanti al nuovo leader del mondiale. Gara di sostanza, conferma assolutamente di essere in grado di poter strappare la prima guida a compagno di squadra.

Lance Stroll, 7 – Vale un po’ lo stesso discorso fatto per Ocon, ma ovviamente in contesti diversi. Non rischia più di tanto in partenza, anche se lo spunto è stato veramente buono, ma ha preferito saggiamente portare la sua Williams a casa vista la differenza di prestazione con Mercedes, Ferrari e Red Bull. Ottima crescita.

 

Felipe Massa, 6.5 – Probabilmente più di così non avrebbe potuto fare in questo Gran Premio. Peccato per il contatto iniziale con Verstappen.

Sergio Perez, 6 – Sta soffrendo terribilmente il confronto con il compagno di squadra. Il suo rendimento ne risente ed è sotto rispetto alle sue potenzialità. Sveglia Checo!

Max Verstappen, 6.5 – Buona rimonta dopo il contatto iniziale con Massa. Ha ancora qualche atteggiamento poco rispettoso nei confronti degli avversari in fase di sorpasso, vedi quello con Magnussen alla Roggia, pazienza. Nel complesso una buona gara di ritmo nonostante le mille difficoltà.

Gli altri.

Magnussen 6, Kvyat 5.5, Hulkenberg 5, Sainz 4.5, Grosjean 4.5, Wehrelin 4.5.

I ritirati.

Fernando Alonso, 7 – “Where is Palmer?”, “He is retired”, “Karma!”. Non serve aggiungere altro.

Ericsson, Palmer & Vandoorne, S.V.