Pagelle Germania | Rosberg impacciato, Ferrari bocciata. Dov’è finita la Williams?
02 Agosto 2016 - 16:35
|

Lewis Hamilton, voto 10 – Sembra inarrestabile il tre volte campione del mondo britannico. Partito dalla seconda casella, approfitta dell’ennesimo errore del compagno di squadra in partenza e passa in testa per poi restarci. Aumenta il distacco in classifica ma adesso è il momento di scontare le penalità per la sostituzione di alcune componenti della sua Power Unit. Da SPA inizierà a divertirci.

Hamilton

Daniel Ricciardo, 9 – La Red Bull è migliorata tantissimo, e lui coglie il secondo podio consecutivo dopo un periodo non proprio esaltante. Tiene testa a Rosberg in maniera esemplare nelle prime fasi di gara con alcune manovre straordinarie. Sembra essere tornato ai livelli che gli competono.

Red bull Max Verstappen, 8 – Ancora bene, approfittando di qualche lato grigio del regolamento non chiaro. In partenza bravo a compiere quel sorpasso su Ricciardo, ma probabilmente oltre il regolamento. Su Rosberg, personalmente, subisce lo stesso trattamento riservato a Hamilton a Spielberg. Comunque bravissimo, ma bisognerebbe dirgli qualcosa, Giusto Per catechizzarlo un po’.

Nico Rosberg, 5.5 – Un pilota partito dalla pole position, con quella macchina, non può permettersi di arrivare quarto. Ritmo non esaltante, ingenuità grossa nel compiere quella manovra su Verstappen e altra prova incolore. Favorito dalle penalità di Ham da SPA in poi, dovrà restare sempre concentrato per conquistare questo titolo mondiale.

La Ferrari, 4 – Nella prima parte di stagione credevamo nelle capacità di questa SF16-H, ma con l’andare delle gare la Scuderia è stata raggiunta e superata dalla Red Bull, nettamente inferiore a Melbourne. L’addio di Allison (gli facciamo i migliori auguri) ha portato sicuramente dei dubbi in un momento certamente difficile, ma una squadra come la Ferrari può e deve fare di più. I piloti prendono un 6 di fiducia, non sono loro il problema.

Ferrari

Nico Hulkenberg, 7 – Ancora una buona prova, sta provando a rimettersi in luce dopo un periodo non esaltante.

Jenson Button, 7 – Anche per lui una gara di sostanza. Sta provando a convincere la Williams, e al momento sembra nettamente più in forma di Bottas e Massa.

Bottas Valtteri Bottas, 6 di fiducia – La Williams cala vertiginosamente, lui fa quel che può.

Sergio Perez, 6 – Un punticino che fa morale, ma il compagno di squadra si sta facendo sotto.

Esteban Gutierrez, 6 – Miglior prestazione stagionale, ma mancano ancora i punti.

Fernando Alonso, 6 di fiducia – Ci prova fino alla fine, ma la sua McLaren lo tradisce nella parte finale.

Romain Grosjean, 5 – Ha fatto e può fare di meglio.

Carlos Sainz, 4.5 – Vedi Grosjean.

Daniil Kvyat, 4 – Pesce fuor d’acqua, sembra che la soluzione migliore sia abbandonare l’ambiente Red Bull.

Kvyat

Kevin Magnussen, 4 – Stagione fino a questo momento ingiudicabile.

Pascal Wehrlein, 5.5 – Fa bene, ma i limiti del mezzo sono importanti in certi circuiti.

Marcus Ericsson, 4 – Mah.

Joylon Palmer, 3.5 – Super Mah.

Rio Haryanto, 3 – Ciao ciao.

EXTRA

Federazione, voto 0 – Due pesi e due misure tra Mercedes e il resto della compagnia. Hamilton meritava una sanzione ben più dura dopo l’unsafe release del sabato, ma evidentemente rompere le uova all’unica vera attrazione di questa Formula 1 non è possibile. Anche Totò Wolff non ci capisce niente, ed è tutto dire.

Grosjean Hamilton