Pacca sulla spalla per Hamilton. Resta il vincitore e prende solo una reprimenda
22 Luglio 2018 - 19:43
|
GP Germania
Nessuna penalità per l'inglese che viene richiamato per la prima volta nel corso della stagione

Dopo circa un’ora di confronto tra Lewis Hamilton, la Mercedes e i commissari di gara, la FIA è giunta alla conclusione che per il fatto che vede coinvolto l’inglese nel corso del giro 53, lo stesso pilota non riceverà alcuna penalità e può così mantenere la vittoria nel Gran Premio di Germania 2018. L’alfiere della casa tedesca, che sembrava aver violato l’Appendice L Capitolo IV Articolo 4 d del Regolamento Sportivo FIA ha ricevuto la prima reprimenda stagionale che gli permette quindi di rimanere a +17 sul suo rivale in campionato Sebastian Vettel.

Le motivazioni che hanno portato i giudici a non infliggere alcuna penalità al quattro volte campione del mondo sono tre, come riportate nel comunicato emanato dalla Federazione e riportato di seguito.

  1. Il pilota e il team hanno ammesso l’errore e il fatto che ci fosse confusione, all’interno del team, sul fatto di restare fuori o di rientrare in pit lane che ha portato all’infrazione
  2. Il fatto che l’infrazione ci sia stata durante il periodo di Safety Car
  3. In nessun modo c’è stato alcun pericolo verso altri competitor e il cambio di direzione è stato effettuato in sicurezza

Prendendo in considerazione questi tre punti, la FIA è arrivata alla conclusione che una reprimenda fosse la decisione più appropriata per questa occasione.