BIRMINGHAM – Per la seconda volta consecutiva, gara 1 della Indy Lights porta la firma di Pato O’Ward. Il pilota messicano si è aggiudicato il terzo round della serie propedeutica alla IndyCar gestendo per tutta la gara la pressione portatagli dal compagno di squadra Herta, che era partito dalla pole position.
I due piloti dell’Andretti Autosport hanno percorso praticamente tutta la gara a braccetto, con O’Ward che si è garantito la leadership al primo giro, grazie a una buona partenza che gli ha permesso di prendere la scia ad Herta e di superarlo alla staccata di curva 5. Da lì in poi il messicano ha fatto il suo ritmo, subendo il ritorno di Herta dopo metà gara per poi distanziarlo negli ultimi tre passaggi. O’Ward con questo successo si è ripreso per un punto la leadership del campionato su Urrutia, che ha preso la bandiera a scacchi in terza posizione, a 6 secondi dal vincitore.
Quarta posizione per Franzoni. Il portacolori del Juncos Racing è riuscito ad avere la meglio nel duello con Norman, che si è dovuto accontentare del quinto posto. Settimo Celis, collaudatore della Force India che in Alabama ha debuttato in Indy Lights. Ancora una volta Telitz ha vissuto una giornata da incubo: il pilota del Belardi Racing si è dovuto ritirare a causa dei danni riportati in un incidente alla partenza dovuto a un testacoda di Kellett.