Pochi giorni fa, il gruppo francese ORECA ha confermato che sarà fornitore unico di motori per la nuova categoria LMP3 che debutterà il prossimo anno nella Asian Le Mans Series e nella European Le Mans Series in cui non ci sono le più potenti LMP1. ORECA, infatti, ha vinto il bando per la fornitura di elettronica e cambi per la stagione 2015.
L’ACO di ORECA, Vincent Beaumesnil, ha dichiarato ad Autosport: “Abbiamo scelto il motore ma abbiamo ancora molto da fare; dobbiamo rivedere ancora qualche parametro per limitare il peso della vettura ad esempio”. A quanto pare, secondo indiscrezioni, il motore potrebbe essere quello utilizzato nella Formula Le Mans e nella LMPC della vecchia ORECA, ovvero un 6.2 litri Chevrolet. Il tutto però non è stato nè confermato nè smentito. Beaumesnil ha solamente confermato che la vettura monterà un motore aspirato da 420 HP e che avrà la stessa impronta delle LMP1 e LMP2. Sarà una vettura chiusa, come l’ultima Ligier che ha debuttato alle 24 Ore di Le Mans in LMP2, dato che da regolamento, dal 2017, tutti i prototipi dovranno essere chiusi.
“Vogliamo rendere facile ai team e ai piloti il loro compito, cercheremo di costruire una vettura molto affidabile” – continua l’ACO di ORECA – “Quello che mancava era una vettura relativamente poco costosa che potesse avviare i piloti e i team verso i prototipi”.
Il prezzo sarà, dollaro più dollaro meno, intorno ai 195.000€ e la quota di iscrizione per i cinque round dell’ELMS intorno ai 350.000 e 400.000€.