Ombra Racing nel GT Open 2013 con Camathias e Cordoni
11 Marzo 2013 - 11:36
|

ombra2L’Ombra Racing ha confermato l’impegno nel GT Open 2013. Dopo un 2012 al di sopra di ogni aspettativa, il team bergamasco iscriverà almeno una Ferrari 458 GT3 nella classe GTS. L’equipaggio sarà composto dal veloce gentleman driver Mario Cordoni e dallo svizzero Joel Camathias, già bi-campione del GT Open (e nel 2006 Campione della Le Mans Series in Classe GT2). Il team lombardo è al suo secondo anno di attività a tempo pieno con vetture GT, dopo una esperienza quasi decennale tra le monoposto. Nel 2012 la Ferrari 458 GT3, condotta da Mario Cordoni, si è aggiudicata il titolo di categoria e il secondo posto assoluto della GTSPRINT International Series. Lo scorso anno l’Ombra Racing ha disputato anche alcuni appuntamenti del GTOPEN, GT Italiano e IBERGT, ottenendo risultati molto positivi con una vittoria a Budapest.

L’Ombra Racing ha mostrato l’interesse a schierare un secondo esemplare della vettura di Maranello. E’ stato lo stesso team manager Davide Mazzoleni ha confermare il desiderio di volere schierare quest’anno due vetture: “La scelta di confermare l’impegno riflette il nostro entusiasmo per i risultati ottenuti nella stagione del debutto in GT. Sapevamo che sarebbe stata una sfida, ma con il nostro ottimo 2012 abbiamo dimostrato che le nostre conoscenze e metodologie di lavoro si adattano alla perfezione anche alle ruote coperte. Quindi, presentarci di nuovo al via è stata una scelta naturale. Sono anche felice di dare il benvenuto nel nostro team a Joel, sono certo che sarà un’aiuto importante per raggiungere i nostri obiettivi”.

ombraIl 32enne ticinese Joel Camathias è un pilota di grande esperienza, con trascorsi prima in monoposto poi tra le GT. L’alto pilota svizzero detiene il record di titoli assoluti in GT Open, avendo vinto il campionato nel 2007 e nel 2009 e avendo contribuito non poco al trionfo di Ayari nel 2011. Per lui si tratta di un ritorno a tempo pieno nella categoria: “Ho sempre avuto massima stima per Ombra Racing e l’anno scorso, quando finalmente ho disputato un paio di gare con loro, ho avuto la conferma che fanno davvero un ottimo lavoro. Quindi ora non vedo l’ora di iniziare la stagione: il GT Open è il campionato che volevo disputare, ormai è il riferimento nella categoria e con i tanti giovani che ogni anno arrivano dalle formule il livello della competizione è altissimo. Sono anche felicissimo di dividere la vettura con Mario Cordoni. È un ottimo compagno di squadra e l’anno scorso ha lavorato senza sosta per migliorare il suo ritmo gara. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme”.

Il prossimo impegno dell’Ombra Racing è fissato per il 14 e 15 Marzo quando la squadra lombarda prenderà parte ai test collettivi del GT Open a Barcellona.