La Williams Martini Racing ha annunciato questa mattina l’ingaggio di Oliver Rowland come young driver per la stagione 2018. Rowland, che secondo alcuni media inglesi ha avuto qualche possibilità di prendere il posto di titolare che poi è andato a Sergey Sirotkin, viene da un’ottima stagione in Formula 2 nella passata stagione chiusa al terzo posto con due vittorie e 10 podi, risultati che gli hanno aperto le porte per questo ruolo in Formula 1.
Rowland parteciperà con la nuova Williams FW41 ai test di Barcellona che si disputeranno durante la stagione dedicati ai giovani piloti e passerà tante ore alla guida del simulatore della fabbrica di Grove; inoltre parteciperà al campionato WEC con TRSM Racing in LMP1 alla guida della Ginetta G60-LT-P1.
“Sono immensamente fiero di unirmi alla Williams Martini Racing come loro giovane pilota ufficiale: è una fantastica opportunità per me e lavorerò il più forte possibile per aiutarli a sviluppare l’auto in questa stagione” ha dichiarato Rowland. “Williams è una squadra britannica con un patrimonio e una storia fantastici che l’hanno resa una delle squadre più rispettate nello sport. È sempre stata mia ambizione avere un ruolo in Formula 1 e sono molto entusiasta di farlo con la Williams. Hanno sempre dato ai giovani piloti la possibilità di progredire quindi ora tocca a me fare bella figura e sviluppare ulteriormente il mio ruolo di pilota. Spero che con il mio duro lavoro nel simulatore e nei test riesca a impressionare la squadra, sarà certamente una sfida entusiasmante e voglio aiutare la Williams mentre il team continua a lavorare per colmare il divario con i primi nel 2018″.
Claire Williams, team principal della scuderia di Grove, ha aggiunto: “Sono contenta che ci siamo assicurati le prestazioni di Oliver, che è un giovane pilota di talento e molto apprezzato. Ha corso su molti circuiti di Formula Uno e la sua esperienza e conoscenza completeranno il lavoro di ingegneria in corso del team. La sua aggiunta alla Williams rafforzerà ulteriormente la squadra”.