Nessuna novità al termine del terzo giorno di gara in Galles: Sebastian Ogier continua a volare verso l’ennesima vittoria della stagione. Un dominio davvero assoluto quello del francese tra gli sterrati fangosi del Galles, con una lotta sul filo dei secondi nei confronti del proprio compagno di team Jari Matti Latvala. Se la Volkswagen sta imprimendo alla gara un ritmo davvero forsennato, lo stesso non si può dire per le prime due posizioni: Ogier gode infatti di un buon vantaggio ma Latvala continua a spingere sperando in qualche errore del francese. Al momento notiamo un distacco tra i due che si aggira sui 2o secondi e le tappe di domani risulteranno fondamentali per l’assegnazione di questo ultimo appuntamento della stagione. Quando mancano poco più di 50 km alla fine del rally, il podio virtuale è completato da Thierry Neuville che durante la giornata di oggi è stato più volte incalzato da un sorprendente Andreas Mikkelsen.
Il pilota norvegese, autore di due scretch, ha portato al termine una giornata davvero ottima, riuscendo a conquistare una quarta posizione che lo pone in una situazione di tutto rispetto in previsione delle prove di domani. Con il terzo posto di Mikkelsen la Volkswagen riuscirebbe a piazzare anche la terza Polo R sul podio, una tripletta che avrebbe davvero del clamoroso. Tra gli sterrati fangosi del Galles il norvegese sta dimostrando di meritare quel posto tantio ambito da tanti altri suoi colleghi (è indubbio che al momento la Polo risulti essere la vettura più competitiva del lotto). Quinta posizione per Mads Ostberg, seguito da Martin Prokop e da Dani Sordo. Considerando l’uscita di Hirvonen di ieri (il team non è riuscito a rimetterlo in pista nella giornata di oggi) e il secondo cappotamento di Kubica in due giorni, quella dello spagnolo risulta essere l’unica DS3 in gara. Un week-end davvero disastroso per il team francese che dovrà cercare di lavorare tanto in previsione della prossima stagione.
Segue un trio di Fiesta R5 formato da Evans, Ketomaa e Higgins. Esordio negativo per Kubica che, nonostante le buone aspettative e il grande lavoro dei meccanici nel corso della notte, ha chiuso il proprio week-end con due bruttissimi incidenti (il secondo anche abbastanza pericoloso). Le condizioni scivolose, unite alla poca esperienza col nuovo navigatore Michele Ferrara, non hanno certamente aiutato il pilota polacco che, quasi sicuramente, riuscirà ad ottenere una seconda opportunità da Yves Matton. Da notare anche il cappotamento di Evgeny Novikov nel corso della giornata di oggi. Il fango e i problemi di sottosterzo accusati da tutti i piloti rendono la guida sugli sterrati gallesi davvero difficile e molto al limite. Appuntamento a domani con le ultime prove di questa stagione 2013.
Rally del Galles
La classifica dopo la PS16:
1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) in 2.33’47”6
2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 20”3
3. Neuville/Gilsoul (Ford Fiesta WRC) a 1’14”4
4. Mikkelsen/Markkula (Volkswagen Polo R WRC) a 1’34”4
5. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 1’41”7
6. Prokop/Ernst (Ford Fiesta WRC) a 6’42”0
7. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) a 7’45”5
8. Evans/Barritt (Ford Fiesta R5) a 9’20”5
9. Ketomaa/Suominen (Ford Fiesta R5) a 10’20”3
10. Higgins/Williamson (Ford Fiesta R5) a 10’55”0