Ogier concede il tris in Portogallo.
14 Aprile 2013 - 20:38
|

Svezia, Messico e ora Portogallo: l’inizio di questo mondiale WRC può essere riassunto in una semplice frase: Sebastian Ogier fenomenale. Il francese, leader della classifica mondiale dopo tre appuntamenti, ha conquistato il terzo successo della stagione in Portogallo, una prestazione che rispetto ai precedenti appuntamenti è risultata più bilanciata, meno attacco e più logica di gestione. Rispetto alle scorse vittorie infatti gli avversari di Ogier hanno dato più grattacapi del previsto al francese, anche se la classifica finale dimostra tutt’altro. Seb II continua così la marcia di avvicinamento al mondiale 2013, dimostrando ancora una volta che la Polo è la vettura che dispone del miglior set-up e che si adatta al meglio a tutti i fondi stradali. Senza contare il continuo miglioramento del feeling pilota-auto. Una giornata positiva per il team Volkswagen visto l’ottimo risultato di Jari Matti Latvala (chiude al terzo posto) e il sesto posto all’esordio di Andreas Mikkelsen.

Tanti rimpianti per Latvala dato che il finlandese fino a poche prove dal termine stazionava stabilmente al secondo posto. A causa di alcune noie meccaniche, Jari Matti ha dovuto mollare la seconda piazza a Hirvonen, facendo sfumare così la possibilità di una doppietta VW. Ottimo esordio invece per Mikkelsen che, dopo l’errore del primo giorno, ha spinto forte durante tutto il week-end, chiudendo con un ottimo sesto posto nella generale. Gara di controllo come al solito per Hirvonen, nessuno spunto e nessuna nota particolare per il finlandese, sempre più delusione di questo mondiale 2013. Grande prova in parte invece per Sordo che durante tutto il day 1 ha pressato Ogier. Lo spagnolo ha dovuto salutare la corsa per un errore durante il primo giorno di gara. Un prestazione che lascia l’amaro in bocca.

Prova amara anche per Mads Ostberg. Il norvegese è risultato ancora una volta molto veloce, soprattutto negli sterrati. Il problema sta nel fatto che la sfortuna sembra perseguitare la propria Ford Fiesta WRC. Ostberg ha salutato i sogni di gloria per un errore durante la prima giornata di gara. Chiude questo Rally del Portogallo all’ottavo posto. Rimane comunque autore di una grandissima rimonta. Nel WRC2 da notare la grandissima prestazione del giovane Lappi su Skoda Fabia. Da notare che Ogier ha portato a casa anche i punti addizionali della Power Stage. Appuntamento al primo maggio per il Rally d’Argentina. Tra le strade dello stato sudamericano tornerà Sebastien Loeb.

Rally del Portogallo
La classifica finale
1. Ogier/Ingrassia (VW Polo WRC) in 4.07’38″7
2. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 58″2
3. Latvala/Anttila (VW Polo WRC) a 4’04″5
4. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) a 5’27″7
5. Al-Attiyah/Bernacchini (Ford Fiesta WRC) a 7’43″5
6. Mikkelsen/Markkula (VW Polo WRC) a 9’39″8
7. Prokop/Ernst (Ford Fiesta WRC) a 15’04″2
8. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 15’43″6
9. Al-Qassimi/Martin (Citroen DS3 WRC) a 15’56″9
10. Lappi/Ferm (Skoda Fabia S2000) a 16’21″0