Esteban Ocon è stato penalizzato con l’arretramento di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio del Brasile. Il pilota francese della Manor Racing è stato considerato reo di aver ostacolato la Renault #30 di Jolyon Palmer in Q1, mentre questo stava cercando di migliorare il suo tempo cronometrato.
Alla Descida do Lago, Palmer è arrivato a tutta velocità nel tentativo di far segnare un crono migliore del suo precedente, ma ha trovato dinanzi a sé Ocon, che invece aveva appena terminato il suo giro veloce: il britannico ha dovuto buttarsi tutto all’esterno, nella via di fuga, per evitare il contatto con la MRT05 #31. A nulla sono valse le spiegazioni del 20enne transalpino, che ha giustificato l’incomprensione affermando di essersi trovato Palmer dietro mentre dialogava via radio col box, che non gli ha avvisato del suo arrivo.
Ocon, quindi, dovrà scattare dall’ultima casella dello schieramento, essendosi qualificato 20°, facendo guadagnare una posizione a entrambe le Sauber di Ericsson e Nasr. In più, gli sono stati tolti anche due punti dalla patente, in quanto i commissari hanno giudicato la manovra piuttosto pericolosa.