La spunta Nick de Vries nelle qualifiche “spezzate” della Formula 2. Sul tracciato monegasco, l’olandese si è imposto con un ottimo 1’20″6, precedendo di 2 decimi e mezzo il nostro Luca Ghiotto nella “Sessione B”. Quest’ultimo però partirà terzo in quanto, come accennato, la sessione di qualifiche è stata divisa in due parti: Sessione A, dedicata alla prima metà dei 20 piloti (nella quale si è imposto Ilott) ed appunto Sessione B, alla quale hanno partecipato i tre piloti in lotta per il mondiale (de Vries, Ghiotto ed il leader Latifi) oltre a Matsushita, Gelael, Boccolacci, Calderon, Markelov, Correa ed Alesi.
16′ per sessione dunque, che forniscono una griglia di partenza molto particolare. Dopo de Vries, Ilott e Ghiotto partirà infatti un Mick Schumacher che, forte della seconda posizione nella Sessione A, è al miglior piazzamento in questo suo primo anno di F2. In questo modo Latifi sarà costretto a partire quinto, affiancato dal compagno di squadra Sette Camara. Completano la top ten Gelael, Hubert, Matsushita e Deletraz.
Menzione d’onore per Boccolacci, a muro quando mancavano 3 minuti alla fine della Sessione B e che, nonostante l’anteriore destra forata e l’alettone anteriore in bilico, è riuscito comunque a rientrare ai box permettendo così a tutti di fare l’ultimo tentativo senza prendere la bandiera a scacchi.
Appuntamento quindi a sabato con Gara-1.