NURBURG – Ieri si è riunita al Nurburgring l’associazione dei piloti, meglio nota come GPDA. Principale argomento della discussione è stata la situazione delle gomme, che nel corso del Gp di Gran Bretagna hanno dato diversi problemi di sicurezza, con ben cinque esplosioni (più una foratura lenta, non inquadrata dalle telecamere, sulla Sauber di Nico Hulkenberg) delle gomme su cinque monoposto differenti.
Tutti questi eventi negativi hanno stizzito i piloti, che hanno deciso di rilasciare una nota a tal riguardo. Ve la riportiamo. “I piloti della GPDA vogliono esprimere le loro più profonde preoccupazioni sugli episodi accaduti a Silverstone. Confidiamo che i cambiamenti apportati alle gomme producano i risultati desiderati e che simili grane non si verifichino durante il weekend del GP Germania. Siamo pronti a spingere le nostre macchine al limite, come sempre, e questo si aspettano i nostri team, gli sponsor e i fans. Comunque, i piloti hanno deciso che, se problemi del genere dovessero manifestarsi durante il GP Germania, ci ritireremo immediatamente dall’evento dal momento che questo problema evitabile con le gomme può mettere di nuovo in pericolo le vite di piloti, commissari e spettatori.”
Questa promessa da boicottaggio messa nero su bianco dai piloti è una conferma dei rumors che circolavano nei giorni scorsi e che erano stati portati alla ribalta dal team principal della McLaren Martin Whitmarsh, uno dei più attivi sul fronte sicurezza.