Nelle scorse ore l’agenzia di stampa Bloomberg ha rilasciato una notizia bomba: c’è il rischio di una nuova spy story in F1. Contrapposte Mercedes e Ferrari, con la casa automobilistica di Stoccarda parte lesa.
Ma analizziamo i fatti. La Mercedes ha denunciato un suo ex ingegnere e uomo importante del reparto motori, Benjamin Hoyle, in procinto di cambiare casacca per approdare alla Ferrari. La Mercedes ha accusato di aver sorpreso Hoyle mentre trafugava dei dati sensibili. Successivamente al Gp d’Ungheria Hoyle sarebbe stato sorpreso in possesso di documenti importanti, quali un report della debacle tecnica della Mercedes in Ungheria, e informazioni sulle power unit tedesche. Hoyle inoltre era in possesso di codici per decriptare dei file criptati di proprietà della Mercedes.
“Le azioni di Hoyle erano scientificamente calcolate con l’intento di distruggere o danneggiare seriamente il nostro rapporto,” recita un report della Mercedes. “Hoyle e la Ferrari potrebbero aver tratto un vantaggio in modo illegale.” La Mercedes ha inoltre confermato di aver denunciato Hoyle, pur senza citarlo, e di voler tutelare la proprietà intellettuale del lavoro della squadra. Bloomberg ha infine rivelato che i tedeschi, alla luce di questa vicenda, stanno cercando di impedire con ogni mezzo possibile l’arrivo di Hoyle in Ferrari.