Una nuova serie riservata alle GT3 ai nastri di partenza
20 Dicembre 2015 - 10:34
|

Farà il suo debutto nel 2016, una nuova categoria per vetture a ruote coperte, la Michelin GT3 Le Mans Cup. Come si evince dalla denominazione, la serie avrà come protagonista le più belle supercar al mondo in versione GT3 e gareggeranno in concomitanza con l’European Le Mans Series, unica eccezione la gara di giugno, che farà da contorno alla 24 ore di Le Mans. La notizia risale allo scorso ottobre, quando il campionato venne presentato all’Estoril, in questi giorni invece, è stata rilasciata la prima bozza del regolamento che i team partecipanti dovranno rispettare.

Le vetture partecipanti saranno sottoposte ( come in altre serie dedicate alle GT3 ) al Balance of Performance, nella Michelin GT3 LM Cup però, questo verrà determinato dall’ACO, prendendo solo come riferimento quello che la FIA decreterà ad inizio anno. Michelin sarà, ovviamente, il main sponsor e fornitore unico di pneumatici, mentre Shell si è aggiudicata la fornitura di carburante per tutti i team. Proprio in queste ore si stanno definendo gli ultimi punti del regolamento ufficiale, che verrà pubblicato tra meno di un mese, con tutta probabilità entro l’11 gennaio, data in cui si apriranno le iscrizioni.

Per quanto riguarda invece, il calendario e lo svolgimento delle gare, è stato già tutto definito ed annunciato. Ogni evento avrà due sessioni di prove libere e una qualifica, 15 minuti per la prima parte, 5 di pausa ed infine 10 minuti dedicati alla superpole. Le gare avranno una durata di due ore e saranno disputate prima della gara dell’ELMS. Ci sarà una sola sessione di test collettivi, 19 e 20 marzo al Paul Ricard. I team potranno schierare massimo due vetture e gli equipaggi dovranno avere non più di due piloti, uno dei quali “platinum” e a scelta uno “bronze, silver o gold.”

Speriamo che la differenza di prestazione, tra le varie categorie di piloti, non comprometta troppo lo spettacolo in pista; come purtroppo accade già in altri campionati riservati alle GT3.

 

Ecco il calendario della Michelin Le Mans Cup 2016:

13-14 Maggio, Imola ITALIA.
18 Giugno, Le Mans FRANCIA.
15-16 Luglio, Red Bull Ring AUSTRIA.
26-27 Agosto, Le Castellet FRANCIA.
23-24 Settembre, Spa-Francorchamps BELGIO.
21-22 Ottobre, Estoril PORTOGALLO

 

Giuseppe Papilio