Nuova ala anteriore per la Mercedes: è irregolare!
12 Aprile 2019 - 10:59
|
GP Cina

La Mercedes continua a portare aggiornamenti importanti gran premio dopo gran premio e questa volta la casa di Stoccarda ha deciso di sperimentare una nuova ala anteriore, che tenta di ricreare quanto visto su Ferrari, Alfa Romeo e Toro Rosso, anche se in modo diverso, per non stravolgere l’aerodinamica del resto della vettura.

L’ala argentata portata in Cina non ha però passato i controlli della FIA ed è stata subito bocciata, negando ai campioni del mondo in carica di usufruirne in questo evento. Il perché di questa irregolarità si può spiegare consultando il Regolamento Tecnico al punto 3.3.6 esplicita che gli endplate dell’ala (la parte laterale e finale, ndr) devono coprire nella loro interezza i flap presenti, ovvero ogni punto del flap deve essere attaccato all’endplate.

© Mercedes-AMG F1 | Official Twitter Page

Come si può vedere nell’immagine qui sopra (nel cerchio a sinistra, ndr), nel caso di Mercedes l’ultimo flap ha una sezione libera, ben visibile anche da una visione laterale. Il team anglo-tedesco ha prontamente apportato le dovute correzioni, facendo girare la W10 in pista con un’ala regolare.

Immagine in evidenza: © Mercedes-AMG F1 | Official Twitter Page