Circuito di grandissima importanza per la Ferrari, che a Silverstone, grazie al compianto “Cabezon” Gonzalez, ottenne il trionfo numero 1 della sua gloriosa storia. Juan Pablo Montoya conquistò qui la sua prima vittoria in McLaren nel 2005. Parlando di numero 1: sono ben 6 edizioni che un pilota che corre con l’1 non vince a Silverstone.
2 successi a Silverstone per Mark Webber e Fernando Alonso, i piloti che hanno vinto di più a Silverstone tra quelli attualmente in attività. 2 acuti a Silverstone anche per Villeneuve e quello del 1996 fu il secondo nel suo anno d’esordio in Formula 1. 2 Sono i finlandesi che hanno vinto a Silverstone: Mika Hakkinen (2001) e Kimi Raikkonen (2007). Quello di Raikkonen fu anche il suo secondo centro pieno in classifica al volante della Ferrari.
6 sono le gare saltate da Schumacher nel 1999 in seguito all’incidente avuto al termine dell’Hangar Straight. A 6 giri dal termine del gp di Gran Bretagna 1997, Hakkinen ruppe il motore della sua McLaren mentre era in testa, così come a 6 passaggi dal termine Martin Brundle fu costretto al ritiro nel 1993 mentre era quarto.
7 vittorie di fila per i motori Renault, che monopolizzarono le edizioni dal 1991 al 1997.
10 piloti britannici hanno conquistato il gradino più alto del podio a Silverstone: l’ultimo a centrare l’impresa è stato Lewis Hamilton nel 2008.
Negli ultimi 12 anni nessun pilota è riuscito a vincere per due volte consecutive: vedremo se Mark Webber spezzerà questa maledizione.
31 sono i minuti impiegati dalla direzione corsa per notificare alla Ferrari una penalità nel gp di Silverstone del 1998. Tra l’altro non furono nemmeno in grado di chiarire se la penalità fosse uno stop and go oppure un’aggiunta di 10 secondi sul tempo complessivo di gara di Schumacher.
45 anni senza vittorie a Silverstone per la Lotus (le ultime le colse Fittipaldi a Brands Hatch). Ora sta a Raikkonen e Grosjean interrompere il digiuno Lotus.
1952 Prima doppietta del Cavallino a Silverstone: a vincere fu Ascari, che terminò la corsa davanti al compagno di squadra Taruffi.
1986 L’anno dell’ultima edizione del Gp di Gran Bretagna lontano da Silverstone. In quella circostanza si corse a Brands Hatch.
Nel gp del 2008 ci fu l’ultimo podio di un motore Honda (e della stessa scuderia Honda) grazie a Rubens Barrichello.
2010 L’anno in cui il circuito è stato sensibilmente modificato e allungato di 760 metri nel tratto che porta dalla curva Abbey alla Luffield.