59 sono le edizioni del Gp di Monaco finora disputate valevoli per il campionato di Formula 1.
1 sola vittoria per la McLaren nella stagione 2002: fu a Montecarlo grazie a David Coulthard. Montecarlo fu anche lo scenario della vittoria numero 1 di Jarno Trulli, che nel 2004 riuscì a precedere Button. Per l’abruzzese questo è anche l’unico trionfo della sua carriera. Questo fu anche il primo gran premio corso dopo la tragica scomparsa di Gilles Villeneuve nel 1982. Su un solo tracciato si disputano le prime due sessioni di libere al giovedì anzichè al venerdì: a Montecarlo.
2 penalità per Lewis Hamilton nell’edizione 2011; un drive through per il contatto con Massa e un’aggiunta di tempo al termine della corsa in seguito all’incidente avuto con Maldonado. 2 le vittorie di David Coulthard. Quella del 2000 fu particolarmente significativa perchè Coulthard, qualche giorno prima, aveva rischiato la vita per un’avaria sull’aereo in cui stava viaggiando.
3 vittorie consecutive negli ultimi 3 anni per la Red Bull: Webber, Vettel, Webber. Nelle ultime 3 occasioni in cui ha vinto la Ferrari, entrambi i piloti del Cavallino hanno raggiunto il podio: Irvine terzo nel 1997 e secondo nel ’99, Barrichello secondo nel 2001. Parlando sempre di Irvine: col terzo posto del 1998 i suoi podi consecutivi a Monaco sono stati 3.
4 le vetture che tagliarono il traguardo nell’edizione 1996, una delle più belle di sempre. 4 sono i successi di Alain Prost nel Principato, il primo dei quali “monco” a causa dell’interruzione anticipata della corsa.
9 piloti di nazionalità diverse hanno conquistato la vittoria a Montecarlo negli ultimi vent’anni.
10 le pole position della McLaren, il team che ne ha ottenute di più nella storia di questo gran premio.
80 millesimi, l’anno scorso, tra il primo tempo in qualifica di Schumacher e il secondo di Webber. Tuttavia Schumi non partì dal primo posto per via di una penalità di 5 posizioni in griglia.
L’ultima vittoria Ferrari è datata 2001, quando Michael Schumacher vinse davanti a Barrichello e Irvine.
Il Gp di Monaco 2o07 fu la prima gara trasmessa da Sky Sport, che acquistò i diritti della Formula 1 fino al termine del 2009.
2008 L’anno dell’ultima edizione del Gp di Monaco in cui si è corso su pista bagnata. L’anno scorso ha fatto solo qualche goccia negli ultimi giri.