Novità per quanto riguarda il calendario WRC 2013, in particolare per il Rally di Germania. Gli organizzatori (ADAC) hanno comunicato che per la prima volta nella sua storia la prova mondiale partirà da Colonia. Nella città industriale nel nord della Germania verrà eseguita anche che la classica cerimonia d’apertura con la sfilata dei piloti. Il resto della gara invece continuerà a svolgersi nei pressi di Trier.
Ulteriore novità è l’introduzione di una PS notturna. Infatti verrà inserita nel carnet delle prove anche una speciale notturna da eseguire con luci artificiali stile Monte Carlo con le due prove del Col de Turini. Si preannuncia un ADAC Rallye Deutschland ricco d’emozioni (ricordiamo che la prova viene eseguita interamente su asfalto).
Queste le dichiarazioni di Hermann Tomczyk, vice presidente ADAC: “Siamo molto soddisfatti che l’ADAC Rallye Deutschland partirà da Colonia per la prima volta. Presentando la corsa in una grande città speriamo di attirare più pubblico e di accendere l’entusiasmo per i rally. Colonia è una città molto attiva dal punto di vista mediatico, quindi ci sembrava davvero perfetta per attirare l’attenzione sul Rally di Germania. La corsa però manterrà il suo fulcro intorno a Trier e crediamo che questo mix sarà perfetto sia per i tifosi che per i piloti“.