Il Mondiale Turismo approda in Germania per il quarto round della stagione 2017. Questa volta il massimo campionato turismo farà da cornice alla prestigiosa 24 Ore del Nurburgring Nordschleife che scatterà domani alle 15:30. Per questo motivo il programma è stato come al solito anticipato di un giorno. Nella giornata di qualifiche Norbert Michelisz con la Honda ha conquistato il giro più veloce in 8 minuti 38 secondi e 072 millesimi, il quale gli ha permesso di strappare la pole position alla Volvo per sei decimi. Alle spalle dell’alfiere della casa giapponese Nicky Catsburg.
In seconda fila si conferma Robert Huff che conferma l’ottima forma mostrata quest’anno grazie anche alla Citroen C-Elysee che guida a partire da questa stagione. Per l’inglese però un secondo e mezzo di gap conquistato con fatica, dopo che la vettura del doppio chevron ha accusato qualche noia tecnica. Gap pesante per la seconda della Honda, quella del leader Tiago Monteiro che domani partirà dalla seconda fila con il quarto tempo. Per il portoghese 2.1 secondi di ritardo dal proprio compagno di squadra. La Volvo di Thed Bjork chiude la classifica dei tempi nel Q3.
Il costruttore svedese può comunque vantarsi della pole position della Opening Race ottenuta da Nestor Girolami, il quale stava migliorando i propri parziali, ma al termine del suo giro ha ricevuto l’ordine del team di rallentare per conservare questa importante posizione. Eliminati nel Q2 Tom Chilton con la seconda Citroen che partirà dalla sesta casella, quindi Tom Coronel con la prima Chevrolet al settimo posto. Mehdi Bennani ha ottenuto l’ottavo tempo ed Esteban Guerrieri continua a non smentirsi, mostrando le sue grandi doti e conquistando la quinta fila dello schieramento con il nono tempo. Ryo Michigami ancora una volta fuori dalla top ten.
Appuntamento a domani con le due gare del Nurburgring Nordschleife. La partenza della Opening Race è fissata per le 11:20, mentre la Main Race prenderà il via alle 12:45. Entrambe le gare avranno una distanza di tre giri e saranno trasmesse in esclusiva su EuroSport.