Inizia nel migliore dei modi il week-end ungherese di Norbert Michelisz che, davanti ai suoi supporters, dà subito spettacolo segnando il giro più veloce delle qualifiche nella prima parte della sessione. Il pilota della Hyundai ha fermato il proprio cronometro sul tempo di 1:52.644, irraggiungibile per tutti i suoi avversari. Negli ultimi giri Esteban Guerrieri sembrava poter impensierire l’ungherese, ma non è riuscito a scendere sotto i due decimi di gap dalla pole position, dovendosi accontentare della seconda posizione.
Duopolio di Hyundai e Honda compongono la top ten della griglia di partenza di gara 1. Se in prima fila troviamo entrambi i rappresentanti, in quelle successive le due case si sono divise le posizioni. In terza e quarta posizione le Hyundai di Thed Bjork e Gabriele Tarquini entrambi con oltre quattro decimi di gap dal battistrada. I due sono seguiti dalle due Civic di Lessennes ed Ehrlacher con il belga che nel suo ultimo giro cronometrato ha fatto segnare il miglior tempo assoluto nel primo settore, impensierendo per qualche decina di secondi Michelisz. Quarta fila per le due Hyundai di Yvan Muller e del secondo pilota di casa, Daniel Nagy. A chiudere le prime dieci posizioni c’è la prima Volkswager, quella di Rob Huff, seguita dalla Honda di James Thompson.
Bisogna arrivare in undicesima posizione per trovare la prima delle Audi, quella Jean-Karl Vernay che ha subito un gap di oltre 1.2 secondi dalla vetta della classifica odierna. Il sedicesimo posto di John Filippi è quello della prima delle Cupra TCR, mentre per trovare Alfa Romeo, bisogna scendere in 18a posizione con Fabrizio Giovanardi e in 20a con Gianni Morbidelli. I due soffrono una vettura del Biscione ancora non pienamente competitiva.
L’appuntamento è per le 15:25 con il via di Gara 1 trasmessa in diretta esclusiva sul sito di Oscaro, al link wtcr.oscaro.it.