Non c’è posto per Kubica in Williams nel 2019. Il team pensa a Markelov e Mazepin
26 Agosto 2018 - 12:33
|
GP Belgio
La scuderia di Grove pensa a uno dei due piloti russi per sostituire il partente Stroll

SPA FRANCORCHAMPS – Lance Stroll lascerà a breve la Williams per passare alla Racing Point Force India grazie alla decisione del padre di acquistare il team anglo-indiano, che nelle scorse settimane era prossimo alla bancarotta sotto l’amministrazione di Mallya. La scuderia di Grove, visto l’addio di Stroll che con ogni probabilità avverrà già nel GP d’Italia, si ritrova senza un pilota.

Secondo le indiscrezioni filtrate a Spa, a partire dalla gara di Monza il posto lasciato libero da Stroll dovrebbe andare a uno tra Ocon Kubica. Ocon, che corre nella Racing Point Force India, è il pilota che perderà il sedile a causa dell’approdo di Stroll nel team appena comprato dal padre, e potrebbe passare alla Williams con uno scambio di mercato. Non è però escluso che la Mercedes, squadra che detiene il cartellino di Ocon, possa impedire al pilota francese di correre con il team inglese a causa della scarsa competitività della monoposto. Se questo scenario si concretizzasse, la Williams è pronta a schierare Kubica a Monza. Del resto il polacco è il pilota di riserva della scuderia di Grove.

 

 

La Williams non sembra però intenzionata a far correre Kubica come titolare nel 2019, nonostante si stia liberando un posto in squadra. Il team inglese è infatti alla ricerca di un pilota “con la valigia”, in grado di garantire un supporto importante dal punto di vista economico. Un aiuto necessario per la sopravvivenza stessa della Williams.

I candidati principali per affiancare Sirotkin nel 2019 sono due piloti russi, entrambi impegnati nelle categorie di contorno alla Formula 1. Il primo è Artem Markelov, nella passata stagione secondo classificato nel campionato di Formula 2 e sostenuto dai soldi del padre, proprietario del team Russian Time nel quale corre il figlio e imprenditore abbastanza rinomato in patria nel campo dell’acciaio. Il secondo pilota tenuto in considerazione dalla Williams è Nikita Mazepin, che quest’anno ha fatto il suo debutto nel Circus nella GP3 Series con l‘ART Grand PrixIl pilota russo è molto giovane, non ha ancora compiuto 20 anni, ma è già entrato nell’orbita della Force India, provando anche una Formula 1. Il padre del pilota, Dmitry Mazepin, era tra i potenziali acquirenti della Force India ma è stato anticipato da Lawrence Stroll. E ora il figlio Nikita potrebbe “vendicare” il padre ereditando il posto di Stroll in Williams.