SAN PAOLO DEL BRASILE – Sebastian Vettel è Campione del Mondo per la terza volta consecutiva. A Interlagos, come sempre, viviamo un finale di stagione davvero incredibile. Vince Button davanti alle Ferrari di Alonso e Massa, per Vettel basta il sesto posto in classifica, chiude settimo Michael Schumacher alla sua ultima volta in Formula 1.
Alla partenza il primo colpo di scena, arriva la pioggia sul circuito e tutti partono gomme slick, Vettel parte malissimo ed alla quarta curva è in testacoda travolto da Senna. Il brasiliano è costretto al ritiro mentre il tedesco ha il fianco della RB visibilmente danneggiato, ma senza problemi gravi. Sebastian riparte ultimo ed è autore di una rimonta strepitosa che lo porterà fino al sesto posto finale. Grande partenza per la Ferrari di Massa che lotta con Button per la seconda posizione, mentre Hamilton cerca di prendere il largo mentre Alonso fatica. I giri passano e la pioggia aumenta, la Ferrari comincia a perdere terreno e Button supera Hamilton. Bella progressione per Nico Hulkenberg, che comanda la gara per la maggior parte della gara passando prima Hamilton e poi Button. Dal cinquantesimo giro in poi la svolta della gara e la fine praticamente del Mondiale. Hamilton e Hulkenberg lottano per la seconda posizione ma alla S di Senna si toccano e il pilota inglese è costretto al ritiro, per Hulk penalità (severa ndr) e nuova speranza per le Ferrari di poter vincere, perché Massa passa secondo e Alonso è subito dietro, Vettel nel frattempo rientra ai box per ben due volte, nella prima monta gomme slick con la pioggia che va aumentando, scelta sbagliata della Red Bull che lo richiama ai box tre giri più tardi perdendo addirittura 11 secondi nel cambio gomme. Il tedesco torna in pista in decima posizione, Alonso riesce a passare Massa e al momento sarebbe Campione del Mondo, ma il tedesco mette il piede sull’acceleratore e comincia una mini rimonta arrivando fino al sesto posto, Alonso nel frattempo è secondo a 20 secondi da Button, e resteranno tali per tutta la gara, fino al giro 70, quando Di Resta autore di un brutto incidente alla “Curva do Cafè” provoca l’ingresso della Safety Car, che di fatto pone fine al Mondiale. Vince Button davanti ad Alonso e Massa, Vettel chiude sesto, è il terzo titolo Mondiale consecutivo, come Fangio e Schumacher.
Le Interviste dei protagonisti:
Il Campione del Mondo Sebastian Vettel: “Incredibile. E’ stato incredibile. E’ stata una gara dura, le condizioni erano le più dure immaginabili, ma anche se si era messa male non ci siamo dati per vinti e ce l’abbiamo fatta. Sì. sono stanco, ma felice. Ci vorrà un po’ per realizzare quello che è successo oggi, è stata durissima, ma abbiamo raggiunto il risultato che stavamo cercando. Sono veramente contento.”
Chris Horner: “E’ incredibile dopo quello che è successo in partenza, Seb ha meritato il Mondiale, lottando fino in fondo, anche Alonso ha fatto benissimo e per questo il Mondiale è più bello, perché c’è stato un grande avversario. Grazie per il sostegno ricevuto anche dall’Italia, siamo orgogliosi.”
Adrian Newey: “All’inizio ci siamo preoccupati però poi abbiamo visto che il danno sulla Red Bull non era nulla di particolare, il tempo anche ha fatto del suo, abbiamo cambiato la strategia ma Seb è stato fenomenale.”
Jenson Button: “Voglio congratularmi con il team, abbiamo iniziato il Campionato vincendo, poi ci sono stati parecchi alti e bassi, questo risultato è di buon auspicio per il 2013, abbiamo lottato per il secondo posto del titolo costruttori, ma Alonso e Massa sono stati fortissimi.”
Fernando Alonso: “Sono orgoglioso della nostra stagione, abbiamo perso il Campionato in alcune corse a noi non fortunate, non oggi, ma questo è lo sport, quando si fa qualcosa dando il 100% bisogna essere orgogliosi, torniamo il prossimo anno per vincere.”
Felipe Massa in lacrime: “Spero di partire nel modo giusto il prossimo anno, penso che la seconda parte della stagione sia stata una preparazione per l’anno prossimo, è stata una grande gara, poteva andare meglio, ma non so che aggiungere, sono felicissimo per me. E’ bellissimo correre di fronte a questo pubblico fantastico, senza dubbio devo dire che non esiste nessun pubblico come questo, non so che dire, sono emozionato, potevo avere un risultato migliore ma va bene così, difficile trovare le parole giuste, piango di gioia.”
Stefano Domenicali: “Purtroppo non potevamo fare di più, peccato per Fernando, meritava il titolo, questo fa male, perdere all’ultima gara è pesante, ma abbiamo preso il secondo posto costruttori, proveremo a reagire subito. In condizioni particolari le cose possono cambiare fino in fondo, non è bastato.”
Lewis Hamilton: “Non so cosa sia successo con Hulkenberg, intanto penso al futuro, mi congratulo con Sebastian e con Jenson. Avrei voluto vincere, anche per la squadra, ma pazienza, lascio la squadra serenamente, avendo dato loro un grande contributo.”
RISULTATI DI GARA.
CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI COSTRUTTORI
1. Vettel 281 1. Red Bull-Renault 460
2. Alonso 278 2. Ferrari 400
3. Raikkonen 207 3. McLaren-Mercedes 378
4. Hamilton 190 4. Lotus-Renault 303
5. Button 188 5. Mercedes 142
6. Webber 179 6. Sauber-Ferrari 126
7. Massa 122 7. Force India-Mercedes 109
8. Grosjean 96 8. Williams-Renault 76
9. Rosberg 93 9. Toro Rosso-Ferrari 26
10. Perez 66
11. Hulkenberg 63
12. Kobayashi 60
13. Schumacher 49
14. Di Resta 46
15. Maldonado 45
16. Senna 31
17. Vergne 16
18. Ricciardo 10