In un breve spot pubblicitario durante l’edizione 2015 del Super Bowl, la Nissan ha svelato le prime immagini della nuova GT-R LM Nismo, il prototipo con cui la Casa giapponese cercherà di andare all’assalto della prossima 24h di Le Mans. La monoposto, come da previsione, risulta a trazione anteriore ed il motore (un 3.0 litri V6 twin-turbo) è posizionato nella zona centro-anteriore del prototipo. La vettura presenta un sistema di “doppio” Flybrid da 8 mj che permette di erogare ben 1500 cavalli! L’obiettivo iniziale, secondo quanto spiega Marshall Pruett, era quello di creare una vettura capace di generare 2000 cavalli.
La GT-R LM risulta un prototipo assolutamente straordinario, un vero e proprio capolavoro d’ingegneria. L’obiettivo di Nissan è quello di puntare alla vittoria già durante la prossima stagione, anche se, molto più realisticamente, la Casa giapponese dovrà affrontare e risolvere tutti i problemi di gioventù di questa monoposto. La livrea riprende per vie generali i colori tradizionali della Nissan, anche se tendenti al fucsia. Da sottolineare la presenza dell’ala posteriore visto che alcune voci degli ultimi giorni parlavano di una monoposto sprovvista di flap posteriore.
Nissan ha inoltre confermato che Marc Genè, test driver Ferrari ed ex pilota Peugeot e Audi, farò parte della squadra per la prossima stagione 2015. Tornando al video, la Casa nipponica ha voluto raccontare tutti gli step di progettazione della GT-R; dalla realizzazione in fabbrica fino ai primi test in pista, precisamente ai Circuit of the Americas. Rivedremo la GT-R LM tra qualche giorno a Sebring, in occasione della prima sessione di test dedicata alle vetture LMP1.
Nel frattempo, vi riportiamo lo spot mandato in onda durante il Super Bowl.